Devi traslocare? Sei nel posto giusto!

Richiedi un preventivo personalizzato a professionisti del settore

Come fare un trasloco

Come effettuare un trasloco a regola d’arte

trasloco

Quando si decide di effettuare un trasloco è bene pianificare tutto con cura.
La fretta e l’inesperienza possono giocare brutti scherzi e si corre il rischio di intraprendere un’impresa che in corso d’opera si rivela molto più impegnativa del previsto; sono molte le variabili che incidono sulla riuscita di un cambio di abitazione, come per esempio la mancanza di un mezzo adeguato per il trasporto del mobilio e degli oggetti, l’indisponibilità di attrezzi per movimentare gli oggetti di pregio, la scarsa dimestichezza nel rimontare i mobili nella nuova abitazione e così via.

Tutti fattori che, se non ponderati a sufficienza, possono trasformare il trasloco in un vero e proprio disastro.
Roma Easy mette a disposizione del cliente la propria esperienza e professionalità per far si che tutto si realizzi alla perfezione. Abbiamo pensato a tutto per fornire soluzioni a qualsiasi problematica. Vediamo di che si tratta!
In primo luogo è fondamentale analizzare la sede di partenza e quella di arrivo.

Sarà infatti molto diverso il lavoro da fare se si parte da un piano terra o se invece da un piano alto, senza ascensore e con scale strette e, magari, si deve trasportare un pianoforte! Per ovviare a questo tipo di problemi è fondamentale il sopralluogo di un esperto, il tecnico prenderà visione dell’ubicazione dell’appartamento e dell’ambiente e potrà organizzare la squadra più idonea per quel tipo di trasloco, dotandola degli strumenti appropriati. Nel caso del trasporto di un pianoforte che non passa per le scale la squadra di addetti utilizzerà un’autogru che consente di movimentare i mobili anche nei contesti più complessi e garantisce che l’oggetto non subisca alcun tipo di danneggiamento.

Tutti questi aspetti non vengono spesso presi in considerazione quando si decide a quale impresa affidarsi e accade così che si parta da una certa spesa iniziale per poi vedersi addebitare, a fine trasloco, tanti piccoli “servizi aggiuntivi” (per esempio la difficoltà di accesso all’edificio) che fanno lievitare enormemente la spesa preventivata. Per questo motivo diciamo che è fondamentale fare una prima ricognizione con un esperto: per avere nero su bianco, fin nei minimi dettagli, tutte le operazioni che verranno eseguite e avere una precisa idea della spesa finale.

Svolta questa preliminare operazione si passa al trasloco vero e proprio. Ci sono due modalità di partenza: affidarsi all’impresa (ricordiamo che è necessario essere iscritti all’albo degli autotrasportatori per le imprese di traslochi) che si occuperà anche di imballare gli oggetti e riporli negli scatoloni oppure preparare gli oggetti da trasferire per conto proprio. Ecco quindi una breve e utilissima guida per chi vuol far da sé.

Occorre dotarsi di scatoloni, etichette o post-it, sacchetti di plastica, pluriball cartonato, carta di giornale o da imballaggio (carta camoscina). Gli indumenti devono essere messi negli appositi sacchetti di plastica o dentro le valigie o dei borsoni, la cosa migliore da fare sarebbe quella di utilizzare le apposite scatole appendiabiti che consentono di mettere i vestiti appesi con tutte le stampelle. Gli oggetti fragili sono avvolti nella carta da imballaggio, i mobili di devono essere avvolti nel pluriball cartonato. Poi è bene etichettare le scatole e contrassegnare il contenuto, così da rendere più facile il rimontaggio. Infine, va inserito tutto ciò che può essere riposto all’interno degli scatoloni prestando cura a non renderli troppo pesanti e a rischio di rottura durante il trasferimento.
Terminata questa operazione si è pronti per lo spostamento.

Concordato il giorno con il cliente (è possibile decidere anche per il sabato, la domenica o qualsiasi altro giorno festivo) la squadra si reca presso l’abitazione. Lavorando simultaneamente nei diversi ambienti, gli addetti si occupano di smontare i mobili e di prendere in consegna gli scatoloni già confezionati per essere trasferiti presso la nuova destinazione. Anche qui ci sono delle insidie…mettiamo che, durante il trasferimento dall’abitazione al camion si rompa un oggetto al quale, per motivi economici o affettivi, si teneva molto.

La maggior parte dei traslocatori, contando sull’inesperienza dei clienti, non prende neanche in considerazione l’idea di includere nel servizio una polizza assicurativa a copertura degli eventuali danni e se qualcosa si rompe il cliente non viene risarcito in alcun modo. Roma Easy invece indica espressamente nel preventivo la copertura assicurativa, specificando il tipo di danni rimborsati.
C’è poi un’ulteriore problema connesso con il trasloco; può accadere che si lasci una vecchia casa ma non si ha l’immediata disponibilità della nuova e sorga il problema di dover chiedere in prestito o addirittura affittare un garage o comunque uno spazio da adibire e magazzino dove depositare i mobili.

Con Roma Easy questo problema è superato: è a disposizione del cliente un servizio di deposito mobili senza alcuna limitazione di spazio, gratuito per la prima settimana e con una forte scontistica nel periodo successivo.
E se il cliente dispone di oggetti di particolare pregio o ai quali tiene molto, per esempio attrezzature sportive o documenti di lavoro, Roma Easy mette a disposizione dei box da 9 m³ ciascuno con chiusura a lucchetto e impianto di allarme indipendente. Il box viene portato per intero presso il cliente ogni volta che questi lo desidera e poi riconsegnato presso il magazzino. E’ praticamente come avere una cantina senza muoversi e perdere tempo e denaro per gli spostamenti.

Bene, ora è tutto pronto per prendere possesso della nuova casa!
Sia che sia contestuale all’aver lasciato la vecchia casa, sia che avvenga dopo un periodo di deposito del mobilio, gli addetti di Roma Easy si occupano di rimontare i mobili e di riposizionare oggetti e suppellettili dove indicato dal cliente, di effettuare gli allacci di acqua e gas, montare condizionatori e caldaie e per ultimo, verificare che tutto funzioni alla perfezione. Insomma, un servizio tutto incluso per rendere già da subito abitabile il nuovo appartamento.

Se stai cercando una soluzione per il tuo trasloco sei arrivato nel posto giusto. Contattaci, esprimi le tue necessità, potrai acquistare solo alcuni dei servizi messi a disposizione da Roma Easy oppure tutto il pacchetto per non avere alcun tipo di grana da dover sbrigare.
In ogni caso ti garantiamo che sarai pienamente soddisfatto.

Come fare un trasloco
5 (100%) 66 vote[s]

Lascia un commento

Richiedi preventivo