Devi traslocare? Sei nel posto giusto!

Richiedi un preventivo personalizzato a professionisti del settore

Come imballare vestiti da spedire

Il trasloco è pronto, tutto è stato programmato. Hai contattato la tua azienda di fiducia per pianificare i passaggi, compreso lo sgombero della cantina e il deposito mobili. Resta solo un punto da prendere in considerazione per snellire tutti gli step: capire come imballare vestiti da spedire durante il trasloco. Anche se il tragitto è breve, magari all’interno della stessa città, questo è un punto importante.

Come imballare vestiti da spedire

Per due motivi. In primo luogo perché spesso gli abiti vengono considerati come oggetti non delicati quindi non è così importante trovare una sistemazione all’interno di qualche pacco o imballaggio. Tanto non sono come vasi, piatti o bicchieri: perché preoccuparsi? Il secondo motivo che non impegna da vicino chi si dedica alla preparazione dei colli da spedire: i vestiti occupano poco spazio.

Sono miti da sfatare. Perché quando cerchi di affrontare come imballare i vestiti da spedire durante il tuo trasferimento ti rendi conto che non è così. Ci sono abiti che possono rovinarsi, altri che occupano tanto spazio e che sono preziosi tanto quanto un ricordo in porcellana da traslocare con la massima cura possibile. Ecco perché è così importante dare istruzioni chiare a chi lavora.

Organizza gli abiti per tipologia

Come imballare vestiti da spedire? Devi fare un lavoro di selezione, ci sono degli indumenti utili per il tuo futuro nella nuova casa? Dividili da quelli che hai deciso di eliminare con il trasferimento: come sempre, meno oggetti devono essere imballati e prima si risolve il lavoro. In minor tempo e con meno stress per tutte le fasi della lavorazione. Prossimo passo da muovere? Dividere e organizzare:

  • Magliette.
    • T-shirt.
    • Intimo.
    • Polo.
  • Camicie
    • Eleganti.
    • Casual.
    • Maniche corte.
  • Abiti.
    • Da sera.
    • Completi.
    • Tailleur.
  • Pantaloni.
    • Jeans.
    • Da sera.
    • Short.
  • Scarpe.
    • Da ginnastica.
    • Stivali.
    • Mocassini.
  • Accessori.
    • Cappelli.
    • Sciarpe.
    • Guanti.

Può sembrare una divisione estrema ma è così che si trasloca e, al tempo stesso, si imballano gli indumenti. Perché in questo modo puoi organizzare al meglio gli imballaggi necessari per portare i vestiti da un punto all’altro del territorio senza danni. Acquistando le scatole e le buste necessarie. Poi, dato non secondario, se hai tutto organizzato fin dalla partenza all’arrivo sarà più facile sistemare casa.

Da leggere: 6 punti per organizzare un trasloco

Scegli gli imballaggi giusti per gli abiti

Sei in dirittura di arrivo per risolvere il problema – come imballare vestiti da spedire durante un trasloco – ma per risolvere definitivamente il passaggio hai bisogno di un ultimo step. Vale a dire l’acquisto di scatole, buste e contenitori per sigillare indumenti. Vuoi organizzare un trasloco fai da te che comprenda anche gli abiti, quindi devi assicurarti che ci siano gli oggetti giusti al tuo fianco.

Come imballare vestiti da spedire? La soluzione giusta è nelle buste per indumenti. Molti si accontentano di avvolgere i vestiti in buste di plastica ma se vuoi una soluzione professionale devi acquistare dei contenitori pensati per proteggere i tessuti da tutto ciò che può capitare durante un trasloco. Queste confezioni possono essere scelte in base a diverse caratteristiche, in primo luogo le dimensioni.

Sacchetti sottovuoto con pompa a mano, misura media, confezione da 5

Sacchetti sottovuoto con pompa a mano, misura media, confezione da 5.

Basta andare su Amazon per trovare buste contenitori di indumenti con tutte le misure necessarie per camicie, maglioni, giacche e abiti. Quindi puoi piegare l’indumento e inserirlo insieme ad altri della stessa tipologia nella busta fino al massimo indicato dall’involucro.

Poi si procede con la sigillatura delle confezioni. Il consiglio è quello di acquistare buste con chiusura ermetica e impermeabile. In questo modo sei al sicuro anche da eventuali infiltrazioni d’acqua: può sempre capitare soprattutto quando fai un trasloco d’inverno.

Scegli gli imballaggi giusti per gli abiti

Scatole per spedire scarpe.

Una volta chiuse le buste, magari anche con il sottovuoto per ridurre spazio, puoi chiudere le buste più piccole in scatole di cartone rigido e imballare. Stesso discorso per le scarpe come si mostra nell’immagine. Gli abiti lunghi vanno lasciati verticali, chiusi nelle fodere.

Dove lascio i pacchi con i vestiti?

Se questi imballaggi non possono essere consegnati subito a destinazione devi avere la possibilità di fermarli in un posto sicuro. Come scegliere un deposito degno di nota? Contatta l’azienda che cura il trasloco, avrà una soluzione utile: deve essere un luogo lontano da polvere e fonti di umidità. Le buste con chiusura impermeabile sono sempre utili. Ma la qualità del deposito non deve mai venire meno.

Organizza bene i pacchi sul furgone

Gli abiti non si rompono ma non per questo devono essere trattati come stracci. Hai chiuso gli imballaggi e messo etichette adesive con sopra scritto il contenuto per riconoscere cosa c’è dentro le scatole? Abbiamo risolto il come imballare vestiti da spedire.

Ora li dobbiamo sistemare al meglio: poggiamo i contenitori con le buste dedicate agli indumenti nelle parti alte delle pile di scatole e sistemiamo le grucce su dei supporti in modo tale che gli abiti rimangano verticali e non si sgualciscano.

Soprattutto i vestiti da sera, quelli più delicati, devono essere trattati con riguardo. Lo stesso vale per i capi di tessuto particolare come i maglioni di cashmere: hanno un costo e magari un valore affettivo, non devono andare distrutti a causa di un trasloco.

Da leggere: come fare piccoli traslochi per mobili

Come imballare vestiti da spedire?

La domanda la puoi rivolgere anche a chi deve affiancarti nel lavoro di trasferimento di mobili, arredi e suppellettili. C’è bisogno di un lavoro corale, collettivo: per questo abbiamo pensato anche ai servizi all inclusive in cui è possibile affidare tutte le fasi del trasloco a chi fa questo ogni giorno. Così è facile avere come riferimento un interlocutore capace di consigliarti al meglio, in ogni fase del trasloco.

Lascia un commento

Richiedi preventivoCall Now Button