Devi traslocare? Sei nel posto giusto!

Richiedi un preventivo personalizzato a professionisti del settore

Organizzare l’armadio, le regole per il post-trasloco

Per organizzare un armadio devi seguire delle regole. Quando hai terminato il tuo trasloco hai di fronte a te due scenari: lasciare come si trova e aspettare il momento giusto per rimettere tutto a posto o avviare il prima possibile le procedure per tornare alla normalità.

organizzare un armadio

Fortunatamente, se hai scelto un servizio trasloco affidabile, il mobile è stato rimontato e almeno non devi perdere tempo per riavere gli arredi nella loro forma originale. Però manca ‘ultimo passaggio: organizzare un armadio dopo il trasloco. Vuoi avere una breve definizione dei passaggi indispensabili per portare a termine questo step? Continua a leggere per affrontare una delle sfide più dure.

Scegli il momento giusto per organizzare un armadio

Non ti sto proponendo di prendere tempo e procrastinare la messa in ordine degli oggetti nelle tue credenze e nei mobili. Ma c’è un punto: i tempi per riprendere in mano la tua vita durante i primi giorni in nuova casa. In questa fase c’è sempre grande confusione e le attività si rincorrono, anche i problemi non sono da meno: ci sono inconvenienti con l’allaccio della corrente elettrica, internet non funziona, le pulizie della casa vanno a rilento. Inoltre hai ancora tanti pacchi con piatti e bicchieri imballati che devono essere gestiti con cura.

No, non è un invito a lasciare in disparte l’organizzazione dell’armadio principale della tua camera da letto. Dico solo che ci vuole tempo per portare a termine quest’operazione: farla in fretta e furia vuol dire dover ritornare sui tuoi passi in un secondo momento. Meglio aspettare il giorno ideale e dedicare le risorse necessarie per mettere in ordine il tuo armadio con la giusta attenzione.

Da leggere: come organizzare casa dopo il trasloco

Pulisci le superfici prima di organizzare un armadio

Ora che hai tempo e disponibilità per mettere in ordine il tuo armadio ricorda di svolgere un’operazione fondamentale per la qualità dei tuoi interni: una buona opera di pulizia. Come ben sai, la polvere può portare allergie e altri problemi senza dimenticare che nessuno vuole sistemare i propri abiti in un mobile sporco. Ecco perché prima di organizzarlo devi pulire zone interne ed e aree esterne.

Durante un trasloco c’è sempre un po’ di confusione, non conviene organizzare un armadio se prima non è stato tirato a lucido. Sia dentro che fuori. Procurati i detersivi necessari per questa operazione e dedica il giusto tempo a pulire cassetti, mensole, specchi e aste per le stampelle. Lava il pavimento prima di posizionare l’armadio al suo posto: difficilmente lo sposterai per le pulizie quotidiane.

Individua la logica giusta per fare ordine

Prendiamo spunto dalle tecniche per organizzare un magazzino e usiamole per mettere in ordine il nostro armadio. In primo luogo devi sistemare ciò che usi di più nelle aree facili da raggiungere. mentre, tutto ciò che va utilizzato una volta ogni 6 mesi deve occupare spazi meno comodi. In questo modo risparmi tempo ed eviti inutili manovre ogni volta che devi prendere un calzino o una maglia.

Poi, utilizza i cassetti per sistemare gli indumenti minuti come le Polo e le t-shirt ma anche la biancheria intima. In quest’ultimo caso può essere comodo aggiungere dei divisori per avere ogni elemento in perfetto ordine. Nell’appendiabiti puoi lasciare ciò che deve mantenere una buona forma, tipo giacche e pantaloni, gonne e abiti eleganti. Quale logica usare per organizzare un armadio in modo chiaro?

  • Per tipologia di indumento.
  • Per colore dei vari capi.

Molto comodo avere uno specchio nell’armadio e una luce che ti consente di trovare sempre tutto quando manca l’illuminazione. Se stai traslocando in una casa più grande puoi prendere in considerazione l’idea di archiviare l’armadio. Per puntare a una cabina armadio con un piccolo lavoro di muratura per trasformare un angolo della camera da letto in una zona dedicata all’abbigliamento.

Sfrutta gli accessori e gli organizer per armadi

Se vuoi riassettare la cabina armadio o sistemare lo spazio dedicato al guardaroba devi avere a disposizione gli accessori giusti. In primo luogo servono stampelle: scegli quelle per abiti, pantaloni, completi e altro ancora. Di solito durante un trasloco non conviene portare questi oggetti – a meno che non siano di buona fattura. In molti casi meglio acquistarle nuove.

In questa occasione puoi fare spesa e procurarti altri accessori per organizzare un armadio e guadagnare spazio. Ad esempio puoi comprare i custodie per i vestiti più costosi ma che metti poco e vuoi preservare. Meglio acquistare i modelli che lasciano traspirare il tessuto e con finestra di plastica trasparente per capire subito cosa si trova dentro. Poi ci sono le scatole per gli accessori e le scarpe.

organizer armadi

Esempio di organizer salvaspazio (Amazon).

Non dimenticare gli ordinatori e divisori, sono fondamentali per organizzare un armadio in modo ordinato e funzionale. Se vuoi risparmiare spazio qui si apre praticamente un mondo: ci sono quelli che si appendono ma anche i modelli che si possono poggiare su mensole o nei cassetti per organizzare magliette, calzini, biancheria intima e tutto ciò che vuoi mettere nell’armadio.

Pensa a ciò che ti può far risparmiare spazio nell’armadio

Oltre ai divisori e alle sezioni per dividere gli spazi nell’armadio ci sono una serie di strutture e accessori che puoi usare per avere più spazio a disposizione. Sono le buste per il sottovuoto, degli involucri che forse hai già utilizzato durante il trasloco del letto quando hai messo sottovuoto il materasso per portare a destinazione questo oggetto voluminoso. Lo stesso puoi fare per organizzare l’armadio.

Ti aiutiamo a organizzare il tuo armadio dopo il trasloco

Di sicuro l’organizzazione interna di un armadio è un lavoro che devi svolgere in prima persona. ma scegliere una ditta di trasloco efficace ti consente di risparmiare tempo prezioso per dedicare risorse a queste operazioni così delicate e che possono fare la differenza quando entri in una casa nuova. E vorresti ritrovare gli stessi spazi che hai lasciato nella vecchia abitazione.

Lascia un commento

Call Now Button