Devi traslocare? Sei nel posto giusto!

Richiedi un preventivo personalizzato a professionisti del settore

Come preparare la tua casa per traslocare?

Gestire il trasloco con una pianificazione efficiente è il punto di partenza per qualsiasi attività degna di questo nome. Nello specifico, abbiamo bisogno di preparare casa per il trasloco in modo da rendere tutte le operazioni più semplici e immediate. Vuoi scopri come trasferire tutti i tuoi beni in modo rapido, sicuro e senza sprechi? Ecco, alla base di tutto c’è la fase preparatoria dell’immobile.

preparare casa per il trasloco

Sembra strano ma è così. Nella maggior parte dei casi ci preoccupiamo di valutare come spostare un pianoforte a coda o traslocare una cucina senza fare danni. Tutto questo è utile e indispensabile ma prima dobbiamo occuparci degli spazi che andremo a lasciare per poi venderla in un secondo tempo. Ma anche per velocizzare tutte le operazioni di spostamento e imballaggio degli oggetti.

Togli quello che non serve dalla tua dimora

Preparare casa per il trasloco vuol dire, in primo luogo, liberarsi da tutto quello che non serve. Questa è la fase di decluttering, vale a dire l’eliminazione di mobili, elettrodomestici, arredi e oggetti che non vuoi o non puoi portare nella nuova casa. in alcune circostanze questa fase abbraccia anche l’attività di svuota cantine e mansarde, con relativa cernita degli oggetti da portare nella giusta discarica.

Perché questo serve quando vuoi preparare casa per il trasloco? Semplice, in questo modo puoi concentrarti solo su ciò che serve. Puoi iniziare la fase di decluttering anche diversi mesi prima di traslocare, partendo dal lavoro più pesante. Ovvero la gestione degli spazi dediti all’accumulo come le soffitte e i garage. Qui ti consiglio di contattare un’azienda specializzata in smaltimento mobili a Roma.

Crea un elenco di tutti gli oggetti da traslocare

Una volta liberate le stanze da tutto ciò che può essere eliminato puoi iniziare a fare una lista delle cose che andranno portate nell’altra abitazione. In questo modo puoi preparare casa per il trasloco grazie un’attenta analisi di ciò che è ancora in grado di dare un contributo nel nuovo appartamento. Per lavorare su questo punto basta un foglio di carta e una penna, oppure puoi usare un block notes.

Ci sono anche delle app come Evernote che ti permettono di trasformare il tuo smartphone nel miglior alleato per creare una lista delle cose da traslocare. In questo modo sarà ancora più facile preparare casa per il trasloco: puoi organizzare tutto e velocizzare il lavoro di trasferimento di tutte le scatole. Anche quando tutte saranno arrivate a destinazione avrai modo di toccare con mano i benefici di questo passaggio. Tutto sarà più semplice e veloce, dal ritrovare gli scatoloni al pulire la casa dopo il trasloco appena terminato.

Prepara le scatole del trasloco in anticipo

Se vuoi preparare casa per il trasloco non devi lasciare che tutto si concluda negli ultimi giorni. Anzi, devi muoverti con un certo anticipo soprattutto quando decidi di creare le scatole in autonomia. Questo ti permette di evitare corse all’ultimo momento che ti portano inevitabilmente a lavorare male, con danni alle cose e agli arredi. Ad esempio, sai come evitare il pavimento graffiato dopo il trasloco?

Improvvisando e velocizzando tutto Devi imparare a organizzare un imballaggio per il trasloco fai da te. In questi casi, però, la soluzione migliore è sempre la stessa: preparare casa in anticipo, senza fretta. E le scatole devono essere chiuse non di certo all’ultimo minuto ma con un anticipo tale che ti consenta di lavorare senza fretta. Con la giusta attenzione ai dettagli e alle sfumature.

Controlla le utenze prima di partire dalla casa

Un dettaglio che non deve essere lasciato al caso quando vuoi preparare casa per il trasloco. Ricorda di verificare come sono state fatte le volture dell’acqua, della luce e del gas. Questo ti consente di arrivare a destinazione e trovare gli allacci già eseguiti. Così non devi passare la prima (o la seconda) notte nella casa nuova senza servizi. E non dovrai neanche pagare per ciò che non è più di tua proprietà.

Da leggere: cosa fare il giorno prima del trasloco?

Alla fine fai un’accurata pulizia della casa

Preparare casa per il trasloco vuol dire anche prendersi cura di come lasci gli spazi che un tempo erano il punto di riferimento della tua vita e che adesso stai lasciando ad altro destino. Magari devi affittare casa o la vuoi vendere se è di tua proprietà.

Altrimenti devi restituire l’immobile al proprietario. Cosa fare in questi casi? Il manuale del buon trasloco ci suggerisce di fare una buona pulizia di quello che stai lasciando. Chiaramente non la devi portare a nuovo, ma la casa deve essere lasciata in buone condizioni. Inoltre, pulire casa dopo il trasloco ti consente di fare un controllo approfondito degli spazi per evitare di dimenticare qualcosa.

E dover tornare in un secondo momento in questa proprietà per recuperare quello che hai inavvertitamente dimenticato. Sai chi può aiutarti in questa fase? Una buona azienda di traslochi che si occupa del lavoro più importante. Così tu puoi pulire casa con calma ed evitare di lasciare indietro ciò che invece deve essere portato a destinazione. Vuoi maggiori informazioni su questo punto?

Lascia un commento

Call Now Button