Devi traslocare? Sei nel posto giusto!

Richiedi un preventivo personalizzato a professionisti del settore

Come traslocare ai (e dai) piani alti

Traslocare dai piani alti, per chi non è del settore e non ha l’attrezzatura utile, può essere un problema. Anzi, se abiti in un palazzo con diversi piani e devi traslocare da un condominio forse non hai alternativa: devi chiedere aiuto a una ditta specializzata. Lo sai che le case ad Amsterdam hanno tutte un gancio sul tetto? Serve a semplificare i traslochi e a spostare mobili da un piano all’altro.

Traslocare dai piani alti

Per i nostri palazzi, le case nei condomini di una città come Roma, questo escamotage non basta. Hai bisogno di tecniche e strumenti adatti a un lavoro che necessita precisione, esperienza, competenza. Soprattutto se devi traslocare dai (e nei) piani alti una casa grande con tanti mobili. Ecco tutte le attenzioni e i criteri da rispettare in questi casi specifici che noi sappiamo come affrontare.

Inizia a buttare tutto ciò che non serve

Il primo passaggio da rispettare in questi casi è ragionare in termini di economia. Traslocare dai piani alti vuol dire avere un impegno importante in termini di pesi da trasportare da un punto all’altro. Sia se devi lasciare una casa situata nei piani estremi, sia se il problema si riferisce all’esatto opposto. Ovvero la dimora di destinazione. Questo significa togliere ed eliminare quello che non serve da subito.

Puoi procedere in autonomia e liberare l’appartamento da ciò che non deve essere trasportato nella nuova casa.

Questo processo si chiama decluttering e permette di risparmiare forza lavoro e tempo prezioso per tutto ciò che invece deve essere trasportato nella nuova abitazione. Soprattutto se devi traslocare dai piani alti, queste pulizie devono essere fatte anche grazie all’aiuto di un servizio smaltimento mobili. Perché in questo modo puoi velocizzare le operazioni e affidare ciò che non serve ai professionisti.

Da leggere: come fare spazio nell’armadio prima di traslocare

Crea delle scatole adatte alla pedana

Per traslocare dai piani alti hai bisogno di un mezzo di locomozione in dotazione alle aziende che si occupano di questo lavoro: le pedane con scale che spostano pesi da un piano all’altro. I modelli sono differenti, ci sono delle opzioni che consentono di raggiungere altezze importanti. In ogni caso, devi sempre preparare delle scatole e i mobili in modo che siano adatti a questo passaggio.

Smonta i mobili in modo da non dover caricare troppo la pedana e organizza le varie sezioni in modo da avere un carico basso e stabile. Anche i pacchi che hai creato con i cartoni e gli imballaggi devono essere leggeri, pensati per essere posizionati su un punto che dovrà scendere lungo un tragitto ripido ma controllato. Ovviamente sotto la supervisione dei professionisti del trasloco.

Crea i presupposti per traslocare dai piani alti

Cosa succede quando devi fare un trasloco e raggiungere i piani alti di un palazzo? Non solo devi avere una scala con pedana per portare in basso e poi in alto i vari pacchi. E gestire tutti i permessi e gli aspetti legati alla sicurezza, alla logistica, all’organizzazione degli spazi. Se devi toccare altezze importanti hai bisogno di macchine impegnative sotto tutti i punti di vista. Quindi servono:

  • Spazi per parcheggiare la vettura.
  • Permessi per poter utilizzare la macchina.
  • Concessioni eventuali per la ZTL.
  • Verifiche per la sicurezza.

Ci sono dei permessi da chiedere per il trasloco se utilizzi queste macchine che ti permettono di velocizzare il lavoro ma possono essere anche pericolose se non utilizzate da professionisti. Un motivo in più per chiedere ai professionisti del trasloco di occuparsi di un trasferimento. Soprattutto se devi portare molti mobili e pacchi da un punto all’altro della città. O tra due centri diversi.

Dai le indicazioni giuste alla ditta di traslochi

Questo passaggio è fondamentale. Soprattutto per quanto riguarda l’altezza che devi raggiungere con il trasloco ai piani alti. In base a questo parametro si può definire il tipo di macchina da utilizzare, dalle autogru alle autoscale più o meno alte. Ovviamente questo vuol dire definire una logistica differente in base alle possibilità offerte dalla strada. Cambia anche il preventivo per il trasloco.

Per approfondire: quanto costa noleggiare un furgone per il trasloco?

Devi traslocare dai piani alti? Chiamaci subito

Sì, soprattutto quando devi gestire impegni così gravosi non puoi improvvisare. Un trasloco fai da te in questi casi è semplicemente impossibile. Non si tratta semplicemente di scendere qualche rampa di scale con i pacchi in mano: in molti casi non puoi neanche provarci. Contattaci subito, siamo in grado di aiutarti nei traslochi per raggiungere i – e far scendere i tuoi beni dai – piani più alti.

Lascia un commento

Call Now Button