Devi traslocare? Sei nel posto giusto!

Richiedi un preventivo personalizzato a professionisti del settore

Come traslocare moto e scooter

Può sembrare un’impresa, soprattutto sulle lunghe distanze. In realtà ci sono diversi servizi che ti aiutano a traslocare moto e motocicli. Devi solo avere ben chiaro chi chiamare e cosa fare per portare il tuo mezzo di locomozione da un punto all’altro. Chiaramente se stiamo parlando di un trasloco nella stessa città tutto diventa più facile. Però non sempre le soluzioni sono immediate e dirette.

Come traslocare moto e scooter

Anzi, in alcuni casi si combinano diversi fattori che intervengono e complicano il processo che ti permette di traslocare la moto insieme a ciò che vuoi portare nella nuova casa. E nella città in cui hai deciso di trasferirti. Ci sono dei punti da valutare insieme: ecco quali sono i dettagli da affrontare quando decidi di portare con te le vetture che ti permettono di spostarti ogni giorno.

Valuta la possibilità di demolire la moto

La prima opzione da valutare: la tua due ruote deve per forza seguirti? Forse è arrivato il momento di fare un po’ di decluttering e rinnovare i tuoi messi di locomozione. Lo stesso vale per moto o scooter: il trasloco può essere l’occasione giusta per cambiare, avviene per gli arredi ed esistono dei servizi per smaltimento mobili. Puoi fare qualcosa di simile se devi traslocare la moto.

Ovviamente non puoi procedere a caso e non c’è la possibilità di portare un veicolo in discarica per liberartene. Devi seguire una procedura specifica che viene descritta dal sito web dell’ACI. In sintesi, hai bisogno di un demolitore ufficiale.

Da leggere: come organizzare casa (a più piani) dopo il trasloco

Traslocare la moto in autonomia

Prima di cosa? Semplice, puoi anticipare quest’operazione rispetto al trasferimento vero e proprio di tutti i tuoi averi e degli arredi della casa. Puoi farlo in autonomia se, ad esempio, il trasloco è in città, non devi fare lunghi tragitti per raggiungere la destinazione.

Ipotizziamo un trasloco a Roma, da un quartiere all’altro: prima di iniziare a portare i pacchi nella nuova casa puoi guidare personalmente e lasciare la moto nel garage. Per poi tornare indietro con i mezzi pubblici, con un taxi o con l’aiuto di un amico.

Questo ti permette anche di sistemare casa e portare qualche oggetto di piccole dimensioni: di sicuro è una soluzione che puoi mettere in pratica se la nuova abitazione è in città, diventa più difficile in un trasloco interregionale o addirittura internazionale. Tutto questo senza dimenticare che puoi traslocare la moto passando per l’autostrada solo se è di una certa cilindrata, altrimenti devi spedirla.

Pianificare il trasloco moto professionale

Se devi trasportare la moto, il motorino o lo scooter in un’altra città conviene affidarsi a un servizio professionale che opera solo su questo. Puoi affidare il tuo mezzo di locomozione a chi si occupa delle spedizioni speciali su treno, camion o nave. Di solito questa opzione è dedicata ai trasporti che vanno da un continente all’altro, ad esempio per i traslochi internazionali. Come iniziare?

Devi scegliere la ditta di trasporto moto adatta alle tue esigenze. Valuta i tempi e le rassicurazioni che hai in termini di operatività. Il preventivo per il trasloco della moto o dello scooter deve essere adeguato alle tue esigenze e ricorda sempre di valutare la presenza di una buona assicurazione. Lo stesso discorso avviene, ad esempio, quando devi traslocare con un’auto o con una bicicletta.

Come preparare il veicolo per il trasloco?

Come fare un imballaggio fai da te? Se devi traslocare una moto preparati a organizzare questo passaggio perché se la affidi a un trasporto o a una spedizione non la vuoi certo ritrovare con qualche graffio o ammaccatura.Di norma, i servizi che si occupano di questi passaggi garantiscono una certa cura ma è meglio evitare sorprese. Se l’imballaggio non è compreso procurati un bel po’ di pluriball.

Prima di iniziare a imballare la moto assicurati di aver svuotato tutti i serbatoi di olio e benzina e di aver smontato ciò che può essere d’intralcio, come bauletto o parabrezza. Se ci sono altri accessori li togli e li organizzi per l’imballaggio in una scatola a parte.

Copri le superfici con un telo specifico per proteggere le moto, in alcuni casi si possono prevedere sacchi con film in accoppiato barriera. Ovvero delle strutture per imballaggi di merci costituite con metalli che potrebbero presentare ruggine e segni di ossidazione.

Questa soluzione, infatti, rappresenta la combinazione migliore nel momento in cui si vuole proteggere un oggetto da agenti atmosferici. Quindi diventa la scelta obbligata se si deve spedire una moto per un trasporto via mare, magari con periodi di stoccaggio lunghi.

Inoltre, in questi casi l’azienda che si occupa del trasloco deve procedere anche con la protezione della moto in un box di legno, sostenuta da cavalletti specifici e mantenuta in posizione grazie a cinghie di protezione per evitare ribaltamenti.

Da leggere: come traslocare una stufa a pellet

Aziende specializzate per traslocare la moto

Devi cambiare città per lavoro quindi hai bisogno anche della moto. Prima occupati dello sgombero del garage e della tua mansarda, poi pensa alla tua due ruote. La casa prima di tutto: per avere più tempo da dedicare al trasporto dello scooter o della motocicletta, in particolare se è un modello d’epoca, devi avere le spalle forti. E questo lo può garantire solo un’azienda che si occupa di trasloco casa.

Lascia un commento

Call Now Button