Devi traslocare? Sei nel posto giusto!

Richiedi un preventivo personalizzato a professionisti del settore

Movimentazione carichi: 5 regole base da seguire

Il mondo della movimentazione manuale carichi è ricco di sfumature e dettagli da rispettare. Ci sono regole precise da rispettare e nel mondo del lavoro puoi leggere interi manuali dedicati a questo argomento. Il motivo è semplice: la sicurezza è importante quando si spostano carichi più o meno pesanti. E non lasciarti ingannare dal numero dei chili, non è solo con i grandi carichi che puoi infortunarti.

A volte è la ripetizione continua per molto tempo di un movimento che porta a dolori e problemi. Chiaro, questo riguarda soprattutto chi svolge mansioni quotidiane ma è sicuramente vero che un trasloco fai da te presuppone la conoscenza di alcune regole base della Movimentazione manuale carichi. Esempi? Ecco la nostra esperienza diretta con il mondo della logistica applicata ai traslochi efficaci.

Dare informazioni sul tipo di contenuto

Una delle regole base della movimentazione manuale carichi professionale, anche nel mondo dei traslochi efficaci e senza stress, riguarda la buona chiusura dei colli. In questo equilibrio bisogna sempre comunicare sulla scatola la presenza di condizioni.

Ad esempio se il pacco deve essere sollevato tenendo un lato rivolto verso l’alto o se ci sono oggetti fragili all’interno. Una delle attenzioni più interessanti riguarda la presenza di un peso indicativo o comunque dell’etichettatura heavy per comunicare subito la necessità di procedere con le dovute attenzioni. Imballare i pacchi per il trasloco e scegliere le scatole ideali, a doppia onda, è la base.

Da leggere: perché trasferirsi a Roma? Per studiare!

Occupati della stabilità del contenuto

Per creare i presupposti di una Movimentazione manuale carichi efficace e priva di sorprese devi assicurarti che gli oggetti imballati siano stabili. Quindi all’interno delle scatole non devono esserci movimenti e rotolamenti. In primis per evitare rotture ma anche per non destabilizzare la scatola insieme ad altri colli. Una delle soluzioni più interessanti può essere l’uso dei bancali da trasloco.

bancale legno

Questi pallet servono a per sistemare i pacchi su una base e al sicuro da scossoni. Anche quando carichi gli automezzi, le scale idrauliche e i camion per traslochi con imbottiture e fibbie assicurati che la movimentazione manuale carichi sia rispettata in termini di equilibrio e stabilità dei pacchi, seguendo anche un equilibrio tra destra/sinistra e avanti/dietro. Non devono esserci lati troppo pesanti rispetto agli altri.

Non alzare carichi troppo pesanti

Questa è una dei principi chiave della movimentazione manuale della merce e dei carichi. Qual è il limite massimo che un uomo può sostenere per trasportare un carico? L’Inail, al fine di proteggere in termini di benessere psicofisico e salute almeno il 90% della popolazione di riferimento, ha riportato il dato NIOSH: 23 kg senza operare alcuna distinzione in base all’età ed al
genere degli operatori. D’altro canto ci sono altri elementi da valutare in questa equazione. Vale a dire:

  • Distanza del corpo del peso.
  • Capacità di presa dell’oggetto.
  • Altezza dalla quale deve essere sollevato.
  • Frequenza del sollevamento.

Come puoi ben capire il problema relativo alla giusta movimentazione della merce non riguarda solo il peso. Per ottenere un buon risultato e spostare pesi senza infortuni devi unire competenza e buon senso. Per questo è così difficile lavorare in autonomia senza rischi.

Semplificare il lavoro con gli attrezzi

Ci possono essere diversi modi per evitare problemi fisici durante le operazioni di movimentazione manuale carichi. Ad esempio, come trasportare oggetti pesanti lungo le scale quando non si possono utilizzare le pedane idrauliche? Ecco le soluzioni da considerare:

  • Carrelli con ruote in gomma.
  • Carrelli robusti con 6 ruote.
  • Coppia con fibbie a tracolla.

Ad esempio, con quest’ultima soluzione è possibile trasportare un pianoforte a muro senza particolari difficoltà. In ogni caso però bisogna avere la giusta esperienza per manovrare queste soluzioni e le scarpe antinfortunistiche per evitare schiacciamenti. E con i carrelli a pedana puoi mettere mobili pesanti su piattaforme mobili che ti consentono di movimentare arredi in casa senza sforzo eccessivo.

cinture pesi

D’altro canto c’è un’intera sezione del nostro lavoro di movimentazione manuale carichi che prende in considerazione strutture idrauliche, scale e pedane che permettono di spostare i carichi da un punto all’altro in linea verticale senza fatica, solo con un pulsante.

Da leggere: come proteggere i mobili durante il trasloco

Affidati ai professionisti del trasloco sicuro

Questa è la regola principale da rispettare anche per un trasloco economico a Roma. Non improvvisare, non tentare la fortuna cercando di improvvisare le regole della movimentazione manuale della merce: dai fiducia a chi lavora ogni giorno per fare un trasloco efficace.

Lascia un commento

Richiedi preventivoCall Now Button