Come funziona il noleggio e spedizione container per il trasloco? Di sicuro questa soluzione non è ideale quando devi fare un trasferimento in città ma può fare la differenza in altre situazioni più impegnative. Come, ad esempio, quando devi fare un trasloco internazionale e hai deciso di spedire i tuoi beni via mare. Non è un’opzione così difficile da considerare, in alcuni casi è l’unica opzione.
Infatti, puoi ottenere buoni risultati quando devi spostare grandi quantità di merce e raggiungere punti geografici lontani. In molti casi, ad esempio quando devi fare un trasloco Roma – Milano, si lavora con una soluzione molto conveniente: il groupage. Ovvero, la possibilità di dividere un grande camion da trasloco con altri clienti in modo da dividere le spese. Ma cosa ti spinge, invece, a lavorare con noleggio e spedizione container per trasloco? Quali sono i vantaggi in questo caso? Ecco cosa devi sapere.
Table of Contents
Cos’è e perché usare un container per traslochi?
Il container è, dal punto di vista logistico, un contenitore standard usato per il trasporto di merci su navi, treni, camion. Queste unità di misura sono realizzate in acciaio per dare garanzia di massima resistenza alle intemperie e agli urti. E sono pensate per essere gestite con la massima semplicità possibile: puoi caricare e scaricare facilmente questi blocchi ma anche impilarli senza danni.
Quali sono i vantaggi nell’usare un container per il trasporto? Sono dei blocchi sigillati e sicuri, puoi gestire il trasporto di qualsiasi bene senza dover intervenire aprendo lo sportello. Una volta chiuso, lo riapri direttamente quando hai concluso il trasloco. Ciò permette di avere un processo di trasporto veloce, sicuro ed efficiente. Anche perché il tutto è definito da uno standard: la norma ISO 688:2020.
Da leggere: come preparare i libri per il trasloco
Tipi e misure di container per il trasloco di casa
Esistono diverse tipologie di contenitori da scegliere. Il noleggio e spedizione container per il trasloco deve tener presente queste variabili. Ad esempio, quale dimensione utilizzare per trasportare mobili e scatoloni? Molto dipende dagli scopi, le misure standard sono 45, 40, 30, 20 e 10 piedi: questi parametri sono standard e studiati in modo da consentire la gestione ottimizzata del trasporto.
Se devi traslocare un’auto probabilmente devi scegliere delle misure abbondanti mentre per una casa medio/piccola puoi utilizzare un container di piccole dimensioni. lo puoi noleggiare e utilizzare per il tuo trasferimento su treno o nave. Quando decidi di utilizzare un container per spedire ciò che vuoi trasferire devi considerare anche le misure interne in modo da capire se ne serve solo uno.
Ad esempio, un container 20 piedi ha una lunghezza interna di 5,86 metri e una larghezza di 2,31 metri. Il parametro dell’altezza è quasi simile: 2,36 metri, che permette di ottenere un volume totale di 32 metri cubi. Ecco una lista puntata (con misure in metri) che sintetizza tutte le informazioni utili al tuo lavoro e permette di valutare le capacità interne dei container da usare per il trasloco.
- Container 20 piedi:
- Lunghezza Interna: 5.86
- Larghezza Interna: 2.31
- Altezza Interna: 2.36
- Container 40 piedi:
- Lunghezza Interna: 12
- Larghezza Interna: 2.35
- Altezza Interna: 2.39
- Container 40 piedi High Cube:
- Lunghezza Interna: 12
- Larghezza Interna: 2.35
- Altezza Interna: 2.69
- Container 45 piedi High Cube:
- Lunghezza Interna: 13.55
- Larghezza Interna: 2.35
- Altezza Interna: 2.69
Ovviamente queste misure dei container devono essere sempre verificate prima di raggiungere una decisione e prenotare il tuo container. In questi casi, anche se parliamo di elementi standard, conviene avere un’attenzione in più in fase preparativa.
Esistono container speciali per i tuoi trasferimenti?
I modelli di base sono quelli che vengono definiti dry container: strutture semplici e senza particolari riferimenti per gestire la temperatura interna. Si usa per le merci che non hanno problemi con le temperature. I container refrigerati sono perfetti per lunghi trasporti che contengono materie deperibili come determinati alimenti, lo stesso vale per i coibentati ma solo se il passaggio dura meno di 24 ore.
I prezzi sono superiori in questi casi a causa delle caratteristiche tecniche. In linea di massima, il tuo noleggio e spedizione per il trasloco non ha bisogno di contenitori speciali. Basta avere la misura giusta in modo da poter gestire al meglio i pallet.
Da leggere: come fare un preventivo di trasloco economico
Gestire noleggio e spedizione container per trasloco
Un servizio di trasloco professionale può aiutarti a valutare se e come utilizzare un container per il trasloco. Di solito la quantità di oggetti che puoi inserire in queste strutture è importante e il costo non dipende solo dalla grandezza ma anche dal porto di destinazione (se parliamo di un trasferimento via mare), stoccaggio e tragitto con eventuali passaggi che possono aumentare il prezzo finale. D’altro canto per traslochi importanti e su lunghi tragitti non ci sono alternative: hai bisogno di questi servizi.
Lascia un commento