Devi traslocare? Sei nel posto giusto!

Richiedi un preventivo personalizzato a professionisti del settore

Noleggio scala e pedana per i traslochi: conviene?

In alcuni casi il noleggio scala traslochi è indispensabile, in altri si può anche fare a meno. Dipende da dove si trova la dimora di partenza e quella di arrivo: se tutto è situato al piano terra non hai bisogno di queste macchine. Ma di sicuro molto cambia anche se c’è un solo piano da affrontare. E la situazione diventa sempre più vincolante con l’aumentare dell’altezza del fabbricato in questione.

noleggio scala traslochi

In buona sintesi, impossibile fare un trasloco basato su piani differenti da quello più basso senza una scala idraulica o una pedana per trasportare mobili, arredi e pacchi. Ma cosa fare in questi casi? Di sicuro non conviene acquistarla, anche perché usarla non è facile e necessita di competenze specifiche. Però puoi noleggiarla e chiedere un contributo professionale per usarla nel modo giusto.

Cos’è una pedana o scala per traslochi?

Il noleggio scala per traslochi parte da un aspetto chiaro: dobbiamo approfondire il punto sul quale ci stiamo interrogando. Ebbene, un piano di movimentazione, noto anche come pedana idraulica, non è altro che un automezzo composto da un braccio meccanico e un pianale che segue un binario per un movimento ascendente e discendente (verso l’alto e il basso). Questo processo permette di spostare da un punto specifico al livello terra oggetti ingombranti che difficilmente potresti muovere a mano, lungo le scale o in ascensore.

Gli automezzi con elevatori esterni e scale idrauliche per traslochi possono essere di dimensioni differenti in base al tipo di lavoro da effettuare. Hanno dei pistoni laterali che servono a stabilizzare e a garantire massima sicurezza di esecuzione.

Inoltre il noleggio scala traslochi prevede anche le ore lavoro dell’operaio specializzato per la manovra dato che questo elevatore con scale telescopiche resta uno strumento che non può essere assolutamente utilizzato senza specializzazione e attestato.

Da leggere: conviene traslocare a Roma?

Quando pensare al noleggio scala traslochi

Nel momento in cui hai bisogno di un trasloco degno di tutte le attenzioni possibili puoi noleggiare un elevatore con scala idraulica. Per chi si trova al piano terra l’attrezzo è inutile, meglio puntare su un furgone con pedana idraulica: questa soluzione è valida sempre e rende l’opera più semplice nel momento in cui devi portare i pacchi e i mobili sul pianale con la massima semplicità.

sponda idraulica

Il classico camion con sponda caricatrice – Fonte Wikipedia

Meglio noleggiare un camion o un furgone? Questo dipende anche dalla quantità di colli da veicolare. D’altro canto il noleggio della scala per traslochi diventa sostanziale quando devi affrontare un trasloco senza ascensore e su più piani. Ed è fondamentale muoversi in questa direzione quando non hai la possibilità di contare su un servizio di traslochi professionale all inclusive con tutti i confort.

La logistica è sempre importante

Il noleggio scala traslochi impone anche un’altra riflessione: come utilizzarla nello spazio utile alla mia attività di trasferimento? C’è bisogno di un permesso speciale e devo chiudere il traffico? Sarà possibile raggiungere la mia abitazione senza problemi? Tutto questo deve essere valutato anche alla luce dei possibili danni che può fare una scala idraulica al palazzo o alla strada.

Questa è una riflessione che deve fare chi, ad esempio, abita in una città come Roma e deve far un trasloco nel centro storico: non sempre gli automezzi hanno vita facile. Anche perché ci sono delle zone ZTL da valutare per evitare di dover pagare una multa.

Da leggere: le qualità di una ditta seria di traslochi

Bypassa del tutto questo problema

Ora, c’è la necessità di un noleggio scala traslochi. E devi fare lo stesso anche con il furgone. Magari devi prenotare uno con sponda idraulica per semplificare le operazioni. Ma sai scegliere questi elementi per portare a termine il tuo lavoro? Sai valutare la grandezza dell’autoveicolo, la portata necessaria per completare i vari spostamenti? Difficile orientarsi in questi casi.

Ancora una domanda. Hai le competenze per ragionare in modo chiaro, semplice e conveniente sia per le tue operazioni di trasloco base che per le attività avanzate come, ad esempio, il trasferimento di una sede commerciale o un ufficio? Molto probabilmente la soluzione migliore non è nel noleggio di un automezzo con scala e pedana idraulica: conviene prenotare un trasloco all inclusive, un servizio professionale che mette a tua disposizione non solo la scala idraulica ma anche tutto ciò che serve per pianificare e organizzare.

Lascia un commento

Richiedi preventivoCall Now Button