Devi traslocare? Sei nel posto giusto!

Richiedi un preventivo personalizzato a professionisti del settore

Perché non si trasloca ad agosto?

Molti clienti ci chiedono perché non si trasloca ad agosto: in realtà non esiste un vero e proprio divieto ma è una norma non scritta che ci spinge a evitare questo mese per pianificare tutto ciò che riguarda spostamenti, trasferimenti e, ovviamente, traslochi di casa o appartamento. Questa non è per forza la soluzione migliore, in alcuni casi  il periodo in cui abbiamo più tempo a disposizione.

Perché non si trasloca ad agosto?

Quindi dobbiamo per forza traslocare d’estate. Ma per forza ad agosto? Perché spesso si tende a evitare questo mese per organizzare un trasloco? Ecco tutte le motivazioni che dovrebbero spingerti a valutare perché non si trasloca ad agosto e quale mese prendere in considerazione per evitare questo periodo. In cui, di solito, abbiamo più tempo a disposizione ma vorremmo pensare alle vacanze.

Traslocare d’estate porta sfortuna

Perché non si trasloca ad agosto? Il primo motivo riguarda la tradizione popolare che ci suggerisce di evitare i trasferimenti in questo mese. Un mese storicamente legato alla raccolta dei frutti della terra e, in passato, quando l’economia era soprattutto agricola, traslocare ad agosto voleva dire abbandonare quanto ottenuto. Quindi era un qualcosa da non fare o che imponeva un grande sacrificio economico.

Quindi, traslocare ad agosto era sinonimo di scelte d’emergenza e prese in relazione a un qualcosa di infausto. Oggi chiaramente molto è cambiato, spesso abbiamo le ferie proprio in questo mese quindi hai molto tempo libero. Però chi crede alla scaramanzia sa bene perché non si trasloca ad agosto con serenità. Lo stesso vale ad esempio per il martedì, il venerdì e il tredicesimo giorno del mese.

Da leggere: come organizzare la logistica di magazzino per le aziende?

Condizioni atmosferiche sfavorevoli

Spesso si suggerisce di evitare traslochi in pieno inverno, soprattutto quando piove. Perché è chiaro che tutto diventa più difficile in questi casi. Il vento può rendere difficili le operazioni di spostamento da un piano all’altro dei mobili e se piove molto devi imballare i mobili con mille attenzioni in più. In sintesi conviene traslocare d’estate perché si riducono i disagi legati al meteo. Ma non è sempre così.

Perché non si trasloca ad agosto? In alcuni casi il caldo può diventare insopportabile, limitando e complicando ogni passaggio. Soprattutto se hai deciso di procedere con un lavoro di trasferimento fai da te. Non esiste il mese ideale per traslocare dal punto di vista del meteo: le difficoltà potrebbero esserci sempre. Però ad agosto il caldo è insopportabile in molti casi. Soprattutto quando devi traslocare con persone anziane: in questi casi conviene aspettare mesi più freschi. Lo stesso si può dire per i bambini piccoli.

A volte i servizi sono assenti

Sai cosa devi fare prima di trasferirti in un’altra città? La lista degli impegni da rispettare è infinita ma ciò che sappiamo è semplice: ci sono tante cose da comprare e servizi da ottenere. pensa, ad esempio, alle volture dei servizi e delle utenze. Pensi di poter chiamare i numeri necessari per ottenere il cambio di indirizzo di luce, acqua e gas? Avrai il telefono e la connessione a internet nella nuova casa?

Questo tipo di riflessione si amplifica in ogni passaggio. Potresti aver bisogno di un deposito per i mobili e magari ad agosto sono tutti non disponibili. Oppure devi fare delle ricerche approfondite per un servizio di smaltimento rifiuti, sgombero cantine e solai, non puoi anticipare tutti questi punti a meno che tu non prenoti il trasloco con un servizio professionale che garantisce ogni servizio extra.

Da leggere: come preparare la tua casa per traslocare

Perché non si trasloca ad agosto?

Le motivazioni sono diverse: c’è chi crede alla sfortuna, chi vuole evitare momenti particolarmente difficili dal punto di vista atmosferico e chi invece, preferisce avere tutto ciò che serve per riprendere il proprio stile di vita a disposizione. Però è anche vero che traslocare ad agosto vuol dire avere maggior libertà soprattutto quando si deve gestire il pubblico. Ad esempio, traslocare un ufficio ad agosto può essere una buona idea. Soprattutto se hai un’azienda che ti segue e soddisfa tutte le tue esigenze. C’è da aggiungere qualcosa?

Certo, un trasloco va fatto quando è necessario, non possiamo sempre rimandare. D’altro canto ci sono anche soluzioni che ti consentono di semplificare ogni passaggio. Vuoi maggiori informazioni? Devi cercare una ditta di trasporti seria e affidabile.

Lascia un commento

Call Now Button