Devi traslocare? Sei nel posto giusto!

Richiedi un preventivo personalizzato a professionisti del settore

Le regole per un trasloco efficace

Le regole per il trasloco di una casa o un appartamento sono indispensabili per mettere ordine in questo passaggio che non è privo di difficoltà e imprevisti. Affrontare un trasloco è eccitante perché si inizia un capitolo nuovo in un ambiente diverso, in una casa nuova.

regole per un trasloco efficiente

L’inizio dell’avventura, però, coincide con il trasferimento dei mobili e degli oggetti dall’abitazione che stai lasciando all’immobile scelto per la prossima destinazione. I traslochi richiedono cura, attenzione e soprattutto pianificazione. Non ti devi preoccupare e neppure spaventare, ma è bene che tu possa programmare nei dettagli ogni singola azione ed è opportuno dedicare il tempo necessario.

Come prepararsi a traslocare

Ci vogliono almeno due o tre mesi per poter compiere ogni passo nel modo corretto, evitando di perdere qualche oggetto o di portare ciò che non serve. Dovrai essere lungimirante, così farai una selezione di oggetti e mobili, eliminando ciò che non ti servirà.

Si chiama decluttering, questo passaggio. Anche se ti trasferisci in un ambiente più spazioso, ci sono complementi d’arredo usurati, vetusti e inutili di cui ti puoi liberare. Grazie a qualche consiglio potrai essere più efficace ed efficiente nella preparazione del trasloco.

Per approfondire: i consigli per fare un trasloco in sicurezza

Fai pulizia, eliminando tutto ciò che non serve

Dovrai passare in rassegna ogni oggetto e decidere se portarlo con te nella nuova abitazione oppure no. Le ragioni per compiere questa azione sono solitamente dovute alla mancanza di spazio nell’immobile di destinazione, ad una convivenza che ti porta a usare oggetti migliori posseduti dall’altra persona oppure allo stato degli oggetti. Per facilitarti il compito puoi applicare qualche accorgimento:

  • Misura la casa nuova per verificare lo spazio.
  • Tra gli oggetti c’è qualcosa in buono stato? Vendilo online.
  • C’è qualcosa di ingombrante da buttare? Noi possiamo occuparcene.
  • I libri che non servono più donali a qualche associazione.
  • Organizza una festa prima di lasciare la casa e regala gli oggetti.
  • In alternativa li puoi sempre vendere a un negozio di usato.
  • Il cibo è meglio consumarlo, organizzati nelle settimane precedenti.

Materiali fragili, equipaggiamenti scientifici e opere di valore devono essere messi nelle condizioni di viaggiare protetti. A tal proposito ti consiglio di leggere questo articolo: come gestire oggetti fragili e imballarli bene durante il trasloco delle tua casa o dell’appartamento.

Prepara le scatole per libri, vestiti, biancheria

Cerca di farlo un po’ alla volta pianificando il tempo da dedicare. Ci vorrà qualche settimana. Prendi scatole nei supermercati e negozi, così non dovrai pagarli, ma selezionale, perché devono essere in buono stato e non devono essere molto grandi. Prendine in quantità.

Ultima regola per il trasloco efficace da rispettare: assicurati che le forniture di acqua, luce e gas siano trasferiti e che gli allacciamenti nella nuova casa siano stati completati per non rimanere senza corrente o altre utenze fondamentali per la vita quotidiana.

Il trasloco fai da te: come fare?

Se decidi di trasferire mobili e oggetti in autonomia, fai attenzione a programmare al meglio i vari passaggi, organizzando il trasporto con grande anticipo e magari interpellando qualche amico di fiducia che ti possa dare una mano concreta a portare gli scatoloni.

Prendi un furgone a noleggio

Prenota con un certo anticipo così da trovare la disponibilità del mezzo che ti serve e buone tariffe. Prima di scegliere l’agenzia e il veicolo, confronta i prezzi tra le varie agenzie di autonoleggio e verifica il tipo di veicoli proposti. Informati sui periodi in cui i furgoni sono più richiesti, così da evitare l’eccessiva domanda, solitamente causa di mancata disponibilità dei mezzi e dell’aumento dei costi.

Ottimizza i tempi di utilizzo del furgone

Hai deciso di lavorare in piena autonomia? Recati a ritirare il veicolo la mattina del giorno in cui vuoi effettuare il miglior trasloco fai da te, così da sfruttare ogni minuto, arrivando alla sede del noleggiatore in anticipo, così non dovrai attendere in coda ad altri clienti.

Gestisci il furgone con attenzione

Con una pianificazione precisa non avrai problemi a caricare mobili sul furgone, saprai con quale ordine procedere per essere facilitato nella nuova abitazione. Per evitare di rompere mobili e oggetti durante il trasloco fai da te, meglio prendere alcune precauzioni:

  • Chiedi aiuto a qualche amico, per caricare e scaricare i mobili bisogna essere almeno in due.
  • Se hai qualcosa di pesante e ingombrante, potrebbe essere necessario essere in quattro.
  • Smonta mobili e lampade, così saranno più leggeri e metterai al sicuro le parti più delicate.
  • I mobili vanno imballati e riposti in scatoloni contrassegnati per sapere l’esatta posizione.
  • Avvolgi ogni oggetto con carta da imballaggio e usa il nastro per fissare ogni pacco.
  • Posiziona mobili, scatole e oggetti in modo che siano saldi, utilizzando del nastro adesivo.
  • Ciò che ha un peso superiore va caricato sul furgone prima degli altri oggetti, elettrodomestici compresi
  • Gli scatoloni vanno messi vicini tra loro, quasi come se si dovesse costruire un muro.
  • Lo schema da utilizzare deve essere a T, perché aiuta a mantenere la stabilità del carico.
  • La lunghezza è decisiva: dopo aver inserito i colli pesanti, passa a quelli lunghi.
  • Poi si può caricare il resto, ma la suddivisione per peso va sempre rispettata.
  • È utile incastrare mobili e scatole, ma senza esagerare: troppa pressione rischia di danneggiare.
  • Se il furgone ha una rampa, usa il carrello e caricalo per ultimo.

Guida con calma questo furgone, usa la massima prudenza per salvaguardare il carico della casa. Scarica mobili e scatole facendo attenzione e portandoli nella stanza in cui sono destinati, accatastandoli in una precisa parte della camera, così sarà più facile sistemarli.

Riporta il furgone dal proprietario

Restituisci il furgone al noleggiatore entro la data e l’orario prestabiliti. Il trasloco economico che passa dal fai da te può farti risparmiare, ma le imprese di traslochi sono assicurate per eventuali rotture e perdite, potrebbe convenire affidarsi a professionisti.

Trasloco economico a Roma: l’impresa giusta

Trasferire mobili e scatoloni nella nuova casa è un impegno. Potrebbe verificarsi qualche piccolo incidente dannoso per mobilio e oggetti, senza potervi porre rimedio. Contattare un’impresa di traslochi non vuol dire necessariamente dover sostenere costi elevati.

Soprattutto perché i professionisti hanno esperienza e sono assicurati, in modo da risarcire eventuali danni occorsi a quanto trasportato. Come devi procedere per trovare il traslocatore più adatto alle tue esigenze? Ecco alcuni consigli utili preparati dagli esperti dal settore.

Cerca la ditta di traslochi approfondendo le offerte che trovi, non fermarti mai alla prima pubblicità, verifica il sito internet dell’impresa, cerca referenze, se puoi controlla la sua iscrizione presso la Camera di Commercio e contatta l’ufficio per farti fare un preventivo.

Chiedi alla ditta di inviare un loro addetto per fare un sopralluogo, così si può rendere conto del lavoro da fare e redigere un preventivo di spesa più preciso. Devi essere sicuro che l’impresa contattata si occupi dell’incarico ricevuto senza affidarlo a terzi.

La scelta deve cadere su un’azienda che deve essere sul mercato da almeno una decina d’anni, così da garantire l’esperienza. Accertati inoltre delle coperture assicurative menzionate nel preventivo. Se non dovessero essere indicate, domanda direttamente di conoscere informazioni sulle polizze in essere e sui risarcimenti in caso di danni e smarrimenti. Scegli la data con cura.

Tieni presente che ci sono periodi, come l’estate, in cui c’è meno richiesta e quindi si possono ottenere sconti sulle tariffe. Durante il trasloco sii presente e viaggia con gli operai, senza essere assillante, ma piuttosto cortese e pronto a dire una parola buona per motivarli.

Da leggere: come imballare bicchieri di cristallo per il trasloco

Le caratteristiche della ditta di traslochi

Per aiutarti a scegliere meglio, i professionisti hanno indicato quali sono gli elementi che una ditta di traslochi seria offre. Ricorda che le coperture assicurative sono un obbligo di legge e l’esperienza degli addetti permetterà anche di velocizzare il trasloco.

  • Ci sono ulteriori garanzie opzionali, estensioni che permettono di maggiori garanzie in ogni fase del trasloco.
  • Gli addetti sono formati per eseguire le operazioni con cura e sono in grado di gestire qualsiasi tipo di mobile.
  • Il cliente riceve assistenza in ogni momento del trasferimento e il personale verifica la soddisfazione.
  • Il preventivo, il contratto e gli accordi sono chiari e trasparenti, così da conoscere ogni aspetto dell’incarico.
  • La puntualità è una delle caratteristiche principali, perché ti permette di avere il personale a disposizione.
  • La riservatezza è un obbligo per l’azienda e per il suo personale, quindi non potranno divulgare informazioni.
  • I mezzi e le attrezzatura sono adeguati al tipo di mobilio e di oggetti da trasportare.

Se vuoi trovare un’impresa che ti offra un trasloco economico a Roma devi mettere il prezzo in relazione ai servizi offerti, considerando che oltre all’assicurazione a salvaguardia di mobili e oggetti, avrai qualcuno pronto ad occuparsi del lavoro al posto tuo.

5/5 - (78 votes)

Lascia un commento

Call Now Button