Esistono traslochi standard e altri che definiamo eccezionali. La differenza sta nelle attenzioni e nelle risorse che l’azienda deve investire per ottenere il risultato finale, ovvero il trasporto dei pacchi e dei mobili dal punto A (la vecchia dimora) a quello B. Ovvero la nuova casa che ospiterà la tua famiglia. O la tua azienda. Sì perché spesso i traslochi eccezionali riguardano proprio uffici e imprese.
Ma non è sempre così. Molte case hanno degli arredi specifici o degli oggetti particolari che esigono delle attenzioni extra. Per prendere sul serio questo lavoro, e concludere un trasloco eccezionale con successo, meglio mettere da parte le soluzioni fai da te. Sì, sono più economiche ma i rischi in questi casi sono importanti. Quali sono le opzioni? Ecco la nostra esperienza in merito ai traslochi speciali.
Table of Contents
Cosa sono i traslochi eccezionali o speciali?
Con questi termini intendiamo una serie di servizi dedicati sempre a privati o aziende che devono trasportare – da una sede all’altra – merci, arredi, oggetti personali che implicano un trattamento differente rispetto allo standard. Di base, per organizzare un trasloco servono scatoloni, furgoni, scale e pedane per portare quello che serve da un piano all’altro. In questo caso tutto ciò non è sufficiente.
Anzi, provare ad affrontare un trasloco speciale con i mezzi e le procedure standard può essere molto pericoloso. Sia in termini di danni nei confronti di ciò che devi trasportare, sia per le persone coinvolte nel lavoro o quelle che si trovano nei dintorni delle operazioni. Quindi, questa è la regola di partenza: per i traslochi eccezionali bisogna pianificare e preventivare ogni singola attività o azione.
Da leggere: qual è il miglior mese per traslocare?
Quali sono i traslochi eccezionali? Cosa intendiamo?
All’interno di questa categoria possiamo includere diversi casi. Ad esempio, traslocare una cassaforte può essere una possibilità se quest’ultima è particolarmente pesante o difficile da trasportare. Lo stesso si può dire di tutto ciò che riguarda il mondo dei preziosi e degli oggetti di valore. Traslocare un’opera d’arte rientra sicuramente nel settore dei traslochi speciali e spesso anche nelle case private si presenta questo passaggio. Bisogna essere in grado di trasportare oggetti fragili e molto costosi senza danni e lo stesso vale.
Calcola che tra i trasporti e i traslochi eccezionali possiamo includere tutto ciò che include animali particolari. Già sappiamo che spostare un acquario di medie/grandi dimensioni è già una sfida importante. Questo vale anche quando includiamo altre specie e tipologie di animali non propriamente domestici e quindi facili da trasportare con guinzaglio o box.
I trasporti speciali e le esigenze delle aziende
Una menzione a parte merita il lavoro dedicato ai traslochi eccezionali per le aziende. In questi casi le esigenze possono essere differenti, a volte non gestibili dalla semplice azienda che si occupa di trasporti. Infatti, spesso le imprese – soprattutto nel settore della manifattura, quelle industriali e chimiche – possono avere delle necessità specifiche. Ad esempio per trasportare uan serie di elementi:
- Prodotti tossici.
- Liquidi infiammabili.
- Elementi inquinanti.
- Rifiuti speciali.
In questi casi bisogna contattare aziende che permettono di trasportare materiali pericolosi con le dovute attenzioni. Nel frattempo, l’azienda di traslochi può occuparsi dello smaltimento mobili e sgombero delle cantine, dei soppalchi e di tutti gli spazi agibili.
Trasloco di macchine e attrezzature delicate
Un’attenzione in più è rivolta allo smontaggio e al trasporto di macchinari speciali per la produzione. Oltre a traslocare computer, monitor e stampanti potrebbe essere necessario trasportare grandi macchinari industriali o attrezzature particolari. Ad esempio
Quando si trasloca uno studio medico o dentistico potrebbe essere necessario avere il supporto di tecnici specializzati per capire come trasportare – ad esempio – un microscopio o una macchina per fare una tac. Le pratiche burocratiche per traslocare sono sempre complesse quando si devono affrontare determinati impegni in termini di sicurezza, asetticità e conformità dei trasporti.
Da leggere: come utilizzare il pluriball per gli imballaggi
Quali rassicurazioni per i trasporti eccezionali?
In primo luogo devi rivolgerti a un’azienda che si occupa quotidianamente dei traslochi e dare una descrizione chiara delle tue esigenze, spiegando quali potrebbero essere i punti critici del tuo trasporto. Ad esempio, oggetti molto pesanti o difficili da raggiungere.
L’azienda saprà fare le giuste valutazioni. In primo luogo deve avere l’attrezzatura necessaria per svolgere il lavoro, le competenze utili per poter lavorare in determinati settori e, se necessario, gli attestati che permettono di operare in determinate circostanze pericolose.
Ovviamente, alla base di tutto c’è sempre l’assicurazione per i traslochi che ti consente di procedere con la giusta sicurezza. Vuoi maggiori informazioni su questi punti? Vuoi scoprire quali sono i tempi e le procedure per eseguire il tuo trasloco? Contattaci subito.
Lascia un commento