Organizzare il trasloco di una villa non è semplice. Infatti, stiamo parlando di un’impresa complessa dato che probabilmente ci riferiamo a un immobile di grandi dimensioni, magari su più piani. Un vantaggio spesso c’è: stiamo parlando di dimore dove le scale idrauliche non devono raggiungere piani molto alti. Nel frattempo, però, ci sono decine di motivi che complicano il lavoro.
Soprattutto se non ci sono ditte specializzate in trasferimenti professionali al tuo fianco. Nulla è impossibile, anzi: chi si specializza in traslochi su misura può facilmente operare anche in questo settore. Ovvero quelli in cui è previsto un trasloco in villa.
Table of Contents
Inizia a organizzare mobili e oggetti
Per ogni trasloco in villa c’è un passaggio: definire con cura l’inventario. Se devi traslocare una casa grande hai un gran numero di mobili e oggetti da spostare e da portare in una seconda abitazione. In alcuni casi decidi di passare in una casa più piccola, facendo downshifting immobiliare, ma puoi anche puntare su una soluzione simile. In ogni caso il tuo trasloco in villa ha bisogno di pianificazione.
Devi capire cosa puoi portare nella nuova abitazione e cosa invece deve essere lasciato o addirittura buttato. In questi casi è fondamentale avere il supporto di due strumenti decisivi: lo smaltimento mobili e il deposito a Roma. In questo modo hai sempre un supporto valido per liberarti in poco tempo di ciò che non serve. O che per il momento non può essere portato nella nuova dimora.
Da leggere: come superare la paura di cambiare casa
Valuta il trasloco degli oggetti preziosi
Il trasloco in villa avrà sicuramente questa caratteristica: ci saranno tanti oggetti preziosi che devono essere gestiti in modo da evitare in ogni circostanza i danni. Ad esempio, spesso i mobili delle dimore d’epoca sono delle vere opere d’arte e lo stesso vale per credenze, specchi e comodini. Per non parlare del trasloco di piatti e bicchieri di cristallo. In questi casi non bisogna badare a spese.
C’è bisogno di un imballaggio professionale per il trasloco. In questi casi suggeriamo un uso attento di pluriball, carta da imballaggio e pedane in legno per dare stabilità ai pacchi. Evitando ogni tipo di shock, urto o schiacciamento dannoso per il cristallo o la porcellana.
Traslocare una villa vuol dire anche puntare sulla sicurezza. C’è un aspetto da valutare: il trasporto dedicato a opere d’arte, quadri e oggetti di valore come l’oro. E non solo: spesso i traslochi in villa devono prevedere delle situazioni particolari. Come, ad esempio i traslochi di acquari preziosi e piante esotiche, e questi sono aspetti da non sottovalutare se vuoi evitare danni importanti da ripagare.
Il trasloco in villa con due o più piani
Uno dei dubbi comuni: il trasloco di una villa sarà più difficile se parliamo di una struttura a due o più piani? E come fare in questi casi? Resta sempre il fatto che per le condizioni complesse ci sono scale e pedane idrauliche che ti consentono di trasportare dal piano fino all’ingresso tutto quello che fa parte della tua proprietà. In questi casi puoi traslocare anche un armadio o un frigorifero.
Non c’è alcun problema se sai come fare. Ma come si trasloca un pianoforte verticale o a coda? Mettiamo da parte i timori, esistono tecniche e strumenti per ottimizzare anche questi passaggi. Senza alcun problema per la struttura di questo strumento musicale.
Attenzione a garage e cantine della villa
Nella maggior parte dei casi questi spazi vengono considerati secondari ma con il trasloco di una villa c’è grande attenzione intorno a questi spazi perché possono nascondere tesori inaspettati. Pensa al box auto: quali veicoli si trovano e in che condizioni sono?
Ci sarà da fare un lavoro di spostamento delle vetture ma di che marche stiamo parlando? Lo stesso vale per la cantina: in alcuni casi si fanno traslochi di bottiglie e liquori preziosi, con annate importanti che devono essere maneggiate con cura. Anche questi possono presentarsi come beni preziosi da traslocare. Meglio muoversi con chi ha la possibilità di gestire con un’assicurazione ben strutturata.
Da leggere: velocizzare le operazioni di trasferimento
Scegli i professionisti del trasloco su misura
Esistono diverse soluzioni per traslocare una dimora grande. C’è chi preferisce muoversi in autonomia ma i problemi che puoi trovare nel cambiare casa di piccole dimensioni si moltiplicano con una villa. Il rischio è quello che puoi ben immaginare: danni alla struttura, ai mobili, agli oggetti. E tempi che si allungano all’infinito. Se non hai esperienza è questo ciò che ti aspetta ma c’è una soluzione.
Devi prenotare un trasloco all inclusive per bypassare tutti i problemi di un trasloco in villa. Grazie all’aiuto di chi ha competenze e strumenti puoi affrontare questo passaggio in modo semplice e senza stress, questo è fondamentale per riuscire a concludere in tempi rapidi anche il trasloco di abitazioni pregio, ville di lusso e residenze d’epoca che possono avere arredi preziosi in casa.
Lascia un commento