Capire come alzare e spostare pesi è importante durante lavori di trasporto, trasloco e manutenzione in casa. Il motivo è semplice: basta una distrazione per ritrovarti con un’ernia del disco, uno strappo muscolare, un’infiammazione del deltoide o alle articolazioni delle ginocchia e dell’anca. Ma è soprattutto nella zona lombare che si osservano i danni di un sollevamento pesi amatoriale.
E non parliamo dello sport, anche quando devi organizzare un trasloco c’è la necessità di spostare mobili, pacchi e altri elementi di peso eccessivo per le forze del singolo. Non è facile gestire oggetti pesanti. A volte non è neanche una questione di prestazioni.
C’è un problema di tecnica e attrezzature da valutare. Ecco perché è importante avere cognizione di come alzare e spostare pesi e affrontare sollevamento e trasporto dei carichi senza danni a cose e persone. Evitando il classico mal di schiena dopo il trasloco.
Table of Contents
Sollevare pesi da terra in sicurezza
Come alzare e spostare pesi senza farsi mal? In un trasferimento può capitare di dover sollevare un pacco e metterlo su una pedana idraulica per far arrivare il tutto al piano terra. C’è un metodo per evitare strappi e lezioni muscolari? Come suggerisce questo documento dedicato al sollevamento carichi, se l’oggetto supera i 5 kg bisogna prestare attenzione alla posizione del corpo e alzare il peso con:
- Schiena diritta.
- ginocchia piegate.
Se alzi il carico mantenendo spalle, dorso e zona lombare in linea e non scendi troppo sulle ginocchia – come per fare uno squat in palestra – il sollevamento funziona. Se, invece, inarchi la schiena rischi di deformare e comprimere in modo irregolare dischi intervertebrali della colonna. Nell’imamgine in basso hai esattamente una dimostrazione del concetto.
Quindi, prima di tutto devi verificare di essere in una posizione stabile. Con i piedi posizionati all’altezza delle spalle ti accovacci con la schiena dritta, afferri l’oggetto e lo sollevi. Carichi particolarmente pesanti o dalla forma irregolare e complessa da gestire devono essere spostati da chi ha esperienza e sa come muovere questi oggetti. Ma di base la regola è semplice: non inarcare la schiena.
Da leggere: come portare carichi pesanti nelle scale
Cosa non fare se alzi pesi importanti
Ci sono delle regole da rispettare quando si sollevano carichi pesanti solo con il proprio corpo? Certo, le abbiamo già elencate ma omettendo cosa non devi mai fare: risolviamo subito. Primo aspetto, il luogo di lavoro: mai sollevare pesi importanti e trasportare il carico in un ambiente in cui ci sono ostacoli, scale e altri oggetti disseminati lungo il tragitto. Poi non devi alzare un peso con irruenza, senza saggiare la sua reale portata. Prova a muoverlo e a fare piccoli spostamenti per avere idea di cosa ti aspetta.
Per evitare problemi fisici e danni a oggetti circostanti non devi mai ruotare il busto con il carico in mano. E neanche inarcare la schiena come, ad esempio, quando devi portare in alto l’oggetto. Attenzione anche alle ginocchia. L’idea è quella di evitare il raggiungimento del punto di bloccaggio o magari – peggio ancora – sfruttare il molleggiamento per risalire. Le gambe non devono scendere sotto i 90°.
Semplifica il lavoro di sollevamento
Ci sono dei metodi per evitare danni alla schiena o magari far cadere qualcosa e rovinare il pavimento? Vuoi fare in modo che non si graffi il parquet? Ci sono delle soluzioni alternative al semplice trasporto manuale. In primo luogo puoi e devi chiedere aiuto ad altre persone: sollevare a due o a tre è molto più facile e conveniente. Poi ci sono diversi supporti che possono esserti di aiuto, come le fibbie per sollevare in modo corretto carichi pesanti: sono perfette se devi traslocare una lavatrice, una stufa o magari una cassaforte.
Poi ci sono i carrelli con ruote gommate, adatti anche ad affrontare le scale, che ti consentono di trasportare senza sforzi gli oggetti fino al furgone o alla pedana idraulica. Se aggiungi delle rampe di accesso ai veicoli non serviti da sollevamento automatico puoi evitare sforzi. C’è anche un’altra regola da ricordare: non esagerare. Meglio portare carichi pesanti dividendoli in più blocchi.
Come alzare e spostare pesi senza danni?
C’è un metodo semplice ed efficace per affrontare questo passaggio evitando qualsiasi danno. E senza rischiare problemi fisici, strappi e stiramenti. Se stai organizzando un trasloco non devi fare altro che contattare le aziende che si occupano di questo. Noi, ad esempio, abbiamo tutta l’attrezzatura necessaria per lavorare in sicurezza, sia per te che per la tua casa. Vuoi maggiori informazioni?
Lascia un commento