Devi traslocare? Sei nel posto giusto!

Richiedi un preventivo personalizzato a professionisti del settore

Meglio self storage o magazzino per deposito mobili?

Chi si trova nella condizione di organizzare un trasloco deve pensare a tutto. Anche a quei dettagli che in un primo momento non sono subito chiari e che solo l’esperienza può mettere a fuoco. Ad esempio, meglio self storage o box deposito per avere un punto d’appoggio utile nell’organizzazione dei pacchi o dei mobili? La risposta non è immediata perché tutto dipende dalle circostanze.

meglio self storage o box deposito

Perché ci stiamo occupando di questo argomento? Non sempre la casa di destinazione è pronta per accogliere te e la tua famiglia. Così come non puoi portare immediatamente tutti i mobili a destinazione. Idem per i pacchi che hai imballato e chiuso con attenzione.

Cosa significa questo? Di certo non puoi ritardare il trasloco quindi devi organizzarlo al meglio. Ciò significa prevedere anche una tipologia di deposito. Che può essere di diversa natura, non esisto un solo modello. Ad esempio, esistono servizi specifici per gestire la logistica delle aziende e altri che sono perfetti per i privati. Ma anche in questo caso si può scegliere: meglio self storage o box deposito?

Vantaggi e svantaggi del self storage

Per avere una definizione chiara di questo servizio puoi leggere l’articolo dedicato proprio al self storage. Che, in poche parole, può essere inteso come un servizio deposito autonomo. Non devi interagire con un responsabile, non hai bisogno di perdere tempo prezioso con pratiche e passaggi burocratici: affitti uno spazio e lo usi per conservare tutto ciò che in un momento non può essere trasportato.

Quali sono i punti di forza per chi sceglie questa soluzione? In primo luogo hai un prezzo conveniente e una maggiore indipendenza. Non ci sono problemi di tipo pratico ma è chiaro che questa essenzialità non combacia con le esigenze di chi cerca soluzioni specifiche.

Gli svantaggi li puoi immaginare facilmente: è un servizio minimalista, adatto a chi dei mezzi propri per il trasporto dei mobili in città. Ma soprattutto per il lavoro di carico e scarico. In realtà come deposito hai solo un box vuoto con una porta di sicurezza o una serranda. Poi ci possono essere dei servizi aggiuntivi in questo caso subentra un altro tipo di attività. Continua a leggere per approfondire.

Da leggere: dove mettere i mobili in attesa di trasloco

Pro e contro del deposito on demand

Passiamo alla soluzione completa, quella che ti permette di ottenere il pacchetto full: se vuoi lasciare ai professionisti del deposito questo lavoro puoi prenotare uno spazio servito e vigilato, con trasporto incluso. Tu hai delle esigenze e l’azienda che si occupa di questo. I vantaggi? Non hai alcun pensiero, non devi impegnarti e non hai bisogno di investire risorse specifiche in autonomia.

Rispetto ai depositi temporanei fai-da-te (ovvero il self storage), il servizio con trasporto incluso ti mette al sicuro da una serie di inconvenienti. Ma è più caro, incide sui costi e quando cerchi un modo per risparmiare con il trasloco questa potrebbe non essere la soluzione.

Quale deposito conviene scegliere?

Come spesso accade in questi casi, non esiste una risposta definitiva. In alcuni casi optare per self storage o box deposito vuol dire gestire in autonomia il trasporto e l’organizzazione degli oggetti in uno spazio oppure no. Se hai bisogno della seconda opzione, ad esempio, vuol dire che non ti basta un semplice luogo in cui organizzare dei pacchi ma hai bisogno di un magazzino organizzato.

Ti serve un servizio trasporto in grado di ottimizzare i tempi del trasloco e una logistica strutturata, affidabile, capace di rispondere alle tue esigenze. Quindi la scelta è per forza tra l’essenzialità dello storage autonomo e i grandi servizi del magazzino professionale?

Da leggere: come spostare mobili pesanti

La soluzione alternativa: Taxi Deposito

Ecco cosa succede nel momento in cui hai bisogno di un servizio professionale e ti rivolgi alle persone giuste. Noi abbiamo pensato a Taxi Deposito, un self storage che ha un vantaggio: puoi affittare un box da 9 m³ con tutti i sistemi di sicurezza adatti per avere i tuoi beni sotto controllo. E poi, quando ti servono, basta prenotare la consegna per ricevere tutto a casa. Anche dopo il tuo trasloco.

Come puoi ben capire questa è la soluzione perfetta per chi ha bisogno di uno spazio sicuro, asciutto, arieggiato. Ma anche di una soluzione interessante per risparmiare tempo durante il trasloco e ottimizzare le attività di trasporto da un punto all’altro. Non devi occuparti personalmente di questo, non ti serve noleggiare un furgone per portare tutto nel tuo self storage: ci pensiamo noi al trasporto.

Lascia un commento

Call Now Button