Questo è uno dei problemi tipici quando si organizza un trasloco: dove mettere i mobili in attesa di essere trasportati da un indirizzo all’altro? La decisione non è semplice perché in alcuni casi mancano completamente gli spazi necessari per gestire questo aspetto. Se vuoi velocizzare le operazioni devi liberare le stanze e fare in modo che tutto diventi più semplice. Ma soprattutto meno impegnativo.
Sappiamo questo: il trasloco verso una nuova abitazione può essere un momento emozionante ma anche particolarmente stressante. Una delle sfide più impegnative è quella di gestire gli arredi e gli oggetti personali prima, durante e dopo il trasloco. Oggi è giusto affrontare questo dubbio che riguarda gran parte dei clienti: dove mettere i mobili in attesa di trasloco o durante gli spostamenti?
Table of Contents
Li lasci a casa fino all’ultimo
Molte persone preferiscono lavorare in questo modo: mantenere i mobili in casa, montati e funzionanti, fino all’ultimo momento. Per poi smontare tutto e traslocare in poco tempo. Questa può essere una soluzione conveniente se non si hanno altri spazi a disposizione e, soprattutto, non si preferisce (o può) vivere in una casa o sistemazione differente. In molte circostanze bisogna solo adattarsi al meglio.
Anche se questa può sembrare la soluzione migliore e più comoda, in realtà propone delle sfide importanti in termini organizzativi. La casa sarà sì praticabile fino all’ultimo istante, e questa è una comodità. Ma ciò significa che all’improvviso dovrai affrontare una situazione complessa, caotica. E chi conosce i traslochi sa che non è questo il modo giusto per affrontare uno dei passaggi più impegnativi.
Da leggere: come spostare mobili pesanti
Li porti nella nuova dimora
Soluzione interessante e semplice da applicare: se hai la possibilità di occupare gli spazi della nuova casa puoi iniziare a trasportare credenze, armadi e letti – ma anche cucine, elettrodomestici e pianoforti – nella dimora che ti ospiterà per i prossimi anni. Il problema di questa opzione? Non sempre la nuova abitazione può essere occupata prima del trasloco a causa dei contratti e dei lavori.
Usi il garage o la cantina
Ottima alternativa se non sai dove mettere i mobili in attesa di trasloco. Ovviamente devi avere questi spazi a disposizione e sperare che siano abbastanza accoglienti per ospitare tutti gli arredi che hai deciso di portare nella nuova abitazione. Oppure puoi chiedere a un amico o ai parenti di prestarti questi luoghi con la promessa di liberarli nel minor tempo possibile. Ci riuscirai sul serio?
Molto dipende dall’azienda che hai scelto per effettuare il trasloco. Ricorda che se conservi i mobili in questi spazi li devi coprire e proteggere perché potrebbero esserci fonti di umidità e polvere. E non è il massimo per i tuoi arredi. Poi, per semplificare il tutto, potresti aver bisogno di un servizio di sgombero cantine e soffitte per affrontare il successivo lavoro in questi spazi.
Te ne puoi liberare subito
Una soluzione piuttosto rapida ed estrema ma può essere la migliore se hai deciso di fare decluttering e rinnovare la tua dimora. Invece di organizzare uno spazio deposito per i tuoi mobili li porti direttamente in discarica. In questo modo puoi semplificare il lavoro e velocizzare l’opera. Ma tutto ciò vale solo se vuoi veramente liberarti dei mobili vecchi e lo stesso possiamo dire per la vendita.
Aggiungendo il fatto che ci vuole del tempo per affrontare questi passaggi, compresa la movimentazione dei beni nelle discariche. Anche se ci sono dei servizi smaltimento mobili in aree specifiche che possono semplificare questo snodo prima del trasloco.
Da leggere: come traslocare una cassaforte
In un deposito professionale
Una delle soluzioni migliori: avere a disposizione uno spazio per immagazzinare i mobili in attesa di un trasloco. Ma non un’area qualsiasi, parliamo di un servizio pensato e studiato per ospitare ogni arredo in un luogo di sicurezza massima. Il vantaggio qui è chiaro: puoi godere di uno spazio in cui i beni sono al sicuro, protetti e vigilati 24 ore su 24. Chiaramente dipende dall’azienda.
Ci sono realtà che possono garantirti dei servizi avanzati molto interessanti. Ad esempio, il deposito mobili a Roma che mettiamo a disposizione dei nostri clienti ha il controllo climatico per evitare problemi con l’umidità, video sorveglianza, assicurazione contro furti e danni. In questo modo hai la completa sicurezza di rivedere i tuoi mobili al momento giusto, senza sorprese di alcun tipo.
Lascia un commento