Devi traslocare? Sei nel posto giusto!

Richiedi un preventivo personalizzato a professionisti del settore

Come evitare danni e graffi al parquet durante i lavori

Un trasloco è un passaggio impegnativo per la vecchia e la nuova casa, si tratta di un lavoro da gestire con la massima cura. Il motivo? Semplice: c’è spostamento e movimentazione di materiale pesante. E se hai un pavimento pregiato puoi fare danni importanti. Ad esempio, una delle domande tipiche dei nostri clienti è questa: come proteggere il parquet in queste occasioni speciali?

come proteggere il parquet

Tirare e muovere mobili, arredi e pacchi può essere un problema per questo pavimento delicato, pregiato. Il legno si graffia a causa di un peso trascinato in malo modo e si ammacca se cade un oggetto consistente. Quindi i clienti che hanno questo tipo di copertura per il suolo calpestabile ci chiedono spiegazioni e chiarimenti: posso evitare danni al parquet durante i lavori? Certo!

Metti un cartone a terra per proteggere

Se devi fare dei lavori importanti in casa, ad esempio smontare i mobili per il trasloco, c’è sempre il rischio che cada un martello o un cacciavite e ti ritrovi con un pavimento rovinato. Come proteggere il parquet? Semplice, basta mettere una copertura a terra.

Puoi scegliere tra soluzioni differenti: ci sono dei teli in feltro protettivo e antiscivolo che si usano in queste occasioni. Ma va bene anche un foglio di cartone resistente, ampio e abbondante. In questo modo puoi attutire l’effetto di eventuali attrezzi che cadono a terra.

Usa scarpe specifiche per alcuni lavori

Molti parquet sono così delicati che solo il passaggio di una scarpa può causare danni. Soprattutto se parliamo di calzature pensate per lavori pesanti. Ecco perché se necessario è possibile chiedere a chi si occupa delle varie attività di togliere le calzature o indossare delle coperture per evitare di graffiare il legno. In alternativa vale sempre l’opzione di coprire tutto il pavimento.

Oltre al già citato feltro puoi utilizzare fogli di cartone a doppia onda che è particolarmente utile per attutire urti e stress dovuto al calpestio frequente di un gruppo di operai impegnati nel montaggio e nello smontaggio dei mobili, ma anche nel trasporto dei vari colli.

Attenzione a cosa trasporti e usi in casa

Durante fasi di lavoro e spostamenti ci possono essere momenti in cui si portano via (o acquistano e usano) dei prodotti che possono danneggiare il parquet in modo irrimediabile. Ad esempio? Chi ha questo pavimento sa bene che candeggina, ammoniaca e tutto ciò che è a base di alcol può rovinare legno e vernice del trattamento. Lo stesso vale per vernici, pitture e smalto colorato.

Quindi, facciamo un esempio pratico. Vuoi fare le pulizie dopo il trasloco per entrare nella nuova casa e l’idea è questa: lavorare in profondità, fare una bella lavata a terra anche nei punti in cui poi andranno i mobili. Usiamo il prodotto migliore, più igienizzante e disinfettante. Ma chiaramente non sarà la candeggina se hai il parquet: devi utilizzare i prodotti specifici per evitare danni importanti.

Usa carrelli e pattini per spostare i mobili

Uno dei punti essenziali del lavoro necessario per proteggere il parquet durante un trasloco o qualsiasi altro momento di manutenzione: non tirare e trascinare carichi pesanti sul pavimento. In realtà questo vale per qualsiasi materiale, anche per le mattonelle o il gres porcellanato e la resina. Ma è chiaro che il legno merita qualche attenzione in più perché è più delicato di altre soluzioni.

Quindi, come evitare graffi e righe sul parquet? Basta utilizzare carrelli e pattini. Ci sono dei kit in commercio che permettono di inserire delle strutture sotto agli angoli degli arredi per spostarli senza attrito sul pavimento. Come fare con i mobili più pesanti?

Si usano strutture di metallo con le ruote sospendendo l’oggetto con un sollevatore (martinetto). Se il peso è meno impegnativo si possono usare delle pattine in materiale scivoloso per muovere ciò che vuoi traslocare verso la finestra dove ti aspetta la scala idraulica.

Da leggere: ruote, pedane e piattaforme mobili per il trasloco

Chiama i professionisti per evitare danni

Ecco il modo giusto per bypassare qualsiasi problema per proteggere il parquet nei lavori e nei trasporti. Basta chiedere ai professionisti per avere una garanzia in più su questo fronte. Ovviamente questo vale anche per il trasloco: sarai tu a dover indicare eventuali criticità del pavimento così chi si occupa del trasporto può evitare determinate procedure e prendere tutte le precauzioni.

Lascia un commento

Call Now Button