Devi traslocare? Sei nel posto giusto!

Richiedi un preventivo personalizzato a professionisti del settore

Come lasciare casa? Obblighi e consigli per chi trasloca

Non è sempre facile lasciare casa: sai già come fare? Non basta organizzare un trasloco e muoversi in tempo per portare a termine questo compito. Ben inteso, se hai deciso di chiamare un’azienda specializzata che curi ogni dettaglio del trasferimento puoi anticipare e superare una serie di problemi che forse non avresti avuto neanche la possibilità di risolvere in autonomia. Ma non è sufficiente.

Come lasciare casa? Obblighi e consigli per chi trasloca

Prima di archiviare la pratica del trasloco ben riuscito devi sempre valutare come lasciare casa. Soprattutto se sei in affitto e devi consegnare le chiavi al proprietario. Ma ci sono delle attenzioni che riguardano anche la vendita, il passaggio di proprietà ad altre persone. Ecco qualche idea che devi segnare nella tua lista delle cose da fare per lasciare una casa rispettando tutte le regole e le leggi.

Lasciare casa in affitto (anticipatamente)

La precisazione è fondamentale perché il modo più semplice per lasciare un appartamento senza particolari problemi è aspettare la scadenza naturale del contratto: basta non rinnovare per avere la strada libera. Questo significa far coincidere il trasloco con la chiusura degli accordi. E se la nuova casa non è ancora disponibile puoi utilizzare dei servizi fondamentali come il deposito mobili.

Ma non sempre tutto ciò può avvenire rispettando dei tempi ben definiti. Per motivi e cause di forza maggiore potresti dover traslocare in anticipo e lasciare casa prima di aver concluso il contratto. Cosa accade in questi casi? Devi comunicare con raccomandata A/R la propria intenzione con 6 mesi di anticipo. A meno che il contratto di locazione firmato non indicho un preavviso minore.

Altrimenti, se si lascia la casa senza comunicazione, l’affittuario sarà obbligato a pagare il canone di questo periodo anche se va via e consegna le chiavi. Detto in altre parole, bisogna rispettare i tempi. L’unico motivo che ti può far superare questo vincolo: la giustificata causa. Ad esempio, se devi trasferirti per motivi di salute personale o per un motivo professionale non preventivato.

Da leggere: tutorial per traslocare una cucina

Come devo comportarmi con le utenze?

Quando decidi di lasciare casa c’è un vincolo da rispettare: quello delle utenze. A chi spettano? Come muoversi in questi casi? Puoi chiedere di annullare i contratti prima di lasciare l’abitazione o traslocare le utenze con te per attivarle nella nuova casa. Tutto dipende dagli accordi presi con il proprietario di casa e se, appunto, queste forniture sono intestate a te. Altrimenti rimangono al proprietario.

Posso lasciare le mie cose nella casa?

Nel momento in cui lasci casa devi portare con te tutto quello che ti appartiene. La regola di base da seguire è semplice: in mancanza di altri accordi, tutto quello che hai aggiunto deve traslocare insieme a te. Mentre ciò che hai trovato nella casa – e fa parte della sua struttura naturale, come ad esempio gli impianti o i sanitari, deve rimanere nella proprietà. E non puoi portare con te.

Cosa succede in caso di danni da pagare?

Ci sono delle regole ben precise. Regole definite dall’articolo 1590 del Codice Civile. Per capire qual è il principio da seguire in questi casi conviene citare il passaggio centrale – e principale – che guida il comportamento futuro delle parti in causa:

Il conduttore deve restituire la cosa al locatore nello stato medesimo in cui l’ha ricevuta, in conformità della descrizione che ne sia stata fatta dalle parti, salvo il deterioramento o il consumo risultante dall’uso della cosa in conformità del contratto.

Quindi, chi ha affittato la casa ha l’obbligo di ridare al proprietario dell’immobile la casa nello stato in cui lo ha ricevuto. Chiaramente non sono contemplate azioni relative a ciò che contempla la normale usura degli oggetti e della struttura della dimora. Altrimenti devi sistemare ciò che è stato danneggiato prima di restituire le chiavi di casa. Che, a tal proposito, devono essere ridate. Anche i duplicati.

Da leggere: traslocare un materasso singolo o matrimoniale 

Regole per lasciare casa in buono stato

Il problema dei danni alla casa si presenta soprattutto durante un trasloco organizzato male. Questo vuol dire che spesso, quando decidi di procedere senza le giuste precauzioni, puoi graffiare il parquet, rovinare il pavimento, rigare i muri o magari rompere qualche spigolo di marmo o terracotta quando provi a far scendere oggetti pesanti lungo le scale. Vuoi evitare tutto questo, vero? Per traslocare in sicurezza e lasciare case nello stato migliore, evitando danni che dovrai ripagare, hai una sola scelta: chiedere ai professionisti del trasloco un preventivo chiaro per un lavoro sicuro.

Lascia un commento

Call Now Button