Devi traslocare? Sei nel posto giusto!

Richiedi un preventivo personalizzato a professionisti del settore

Sgombero gratis: conviene veramente?

Lo sgombero gratis, per molti, rappresenta lo soluzione ideale per abbattere i costi del trasloco e risparmiare su una fase fondamentale. Ovvero quello che ti consente di liberarti di oggetti e mobili che non ti servono più. Noi sappiamo che il decluttering, buttare tutto ciò che non serve in una casa, è un passaggio decisivo per semplificare le fasi operative di un trasloco. Così devi investire meno energie.

sgombero gratis

In molti casi bisogna occuparsi di spazi difficili da gestire o di oggetti molto ingombranti che devono essere portati in discarica, nei luoghi e con i tempi giusti. Proprio per questo abbiamo studiato dei servizi di sgombero cantine e smaltimento mobili professionale.

In modo da aiutarti ad avere sempre un riferimento chiaro nel momento in cui vuoi liberare i tuoi spazi in tempi rapidi e senza danni all’immobile. Ma l’idea di poter gestire senza spese è allettante. Domanda: lo sgombero gratis conviene? Ecco i pro e i contro.

Cosa significa esattamente sgombero gratis?

Se l’italiano non ci inganna, parliamo di un servizio che permette di liberare uno spazio abitativo dai mobili e dagli oggetti a costo zero, senza pagare la manodopera necessaria per trasportare, smontare e portare nelle discariche cittadine. Sembra allettante, vero?

In realtà c’è un concetto da sottolineare: nulla è effettivamente gratis, tutto ha un prezzo. Perché parliamo di un’attività svolta da privati che impiega l’uso di mezzi con un’usura, un consumo di benzina, e guidati da persone che devono anche smontare e trasportare oggetti pesanti. Come mai possiamo parlare di sgombero gratis? Semplice, c’è un tornaconto. Deve esserci per forza.

Da leggere: come fare una buona movimentazione dei carichi

Convenienza reciproca di uno sgombero gratis

Il concetto base è win win: io ti permetto di sgomberare a costo zero l’appartamento, la casa o la cantina ma nel frattempo prendo quello che hai e lo uso per trarre profitto. Ci sono canali differenti che ti permettono di riciclare metalli, mobili e altri oggetti al fine di monetizzare.

Non esiste uno sgombero gratis senza un canale per poter guadagnare da questa operazione. Ecco perché prima di accettare questa soluzione – che spesso viene definita come rapida e basata su tempi rapidi – bisogna calcolare bene quali sono le implicazioni reali.

Punti di forza e di debolezza della soluzione

Il primo punto è chiaro: hai la possibilità di eliminare tutto ciò che non serve nella tua nuova casa senza spendere un singolo euro. Così puoi ridurre i costi del trasloco. Però c’è da aggiungere un punto fondamentale che mette in discussione questo benefit indiscutibile.

Vale a dire: c’è reale valore per chi fa lo sgombro a costo zero? Spesso negli annunci di chi offre un servizio del genere vengono sottolineate le condizioni per cui il passaggio può avvenire. Ad esempio, i mobili devono essere in buono stato oppure chi effettua il servizio fa prima un sopralluogo per valutare le condizioni di ciò che deve essere portato via. Per poi considerare la copertura delle spese e il profitto.

Tutto ciò senza considerare i tempi necessari per organizzare queste dinamiche. In molti casi hai già organizzato il trasloco e hai delle scadenze da rispettare. Quindi è difficile immaginare un ritardo nello sgombero della casa a causa di una mancata corrispondenza del valore necessario per coprire le spese. Spesso, se non ci sono oggetti preziosi, lo sgombero avviene a prezzo di discarica ma chiaramente non è più gratis. Cosa significa questo per chi sta organizzando un trasloco e vuole eliminare qualsiasi fonte di stress?

Da leggere: come organizzare i mobili durante il trasloco

Sgomberare casa in modo professionale

Il punto di partenza è semplice: bisogna lavorare in modo da limitare il più possibile le fonti di frizione e difficoltà per chi è in procinto di cambiare casa. Spesso questi momenti sono già abbastanza difficili da affrontare, poi se ci aggiungiamo le incognite che possono sorgere con un servizio di sgombero gratis si aggiungono in molti casi delle incertezze che è meglio limitare. In che modo?

Abbinando al tuo trasloco professionale dei servizi extra come deposito mobili e sgombero cantine, mansarde, soffitte e spazi interni di casa o appartamenti puoi limitare la complessità di questa fase. E avere sotto controllo ogni dettaglio.

Lascia un commento

Call Now Button