Devi traslocare? Sei nel posto giusto!

Richiedi un preventivo personalizzato a professionisti del settore

Scegliere Roma per studiare, quali motivi per trasferirsi

Vuoi scegliere Roma per studiare e desideri trasferiti in questa città per i tuoi studi universitari? Mi sembra un’ottima idea. Il motivo è semplice: da sempre, oltre a essere una capitale della cultura e della storia antica, Roma è una città universitaria di fama mondiale.

Scegliere Roma per studiare, quali motivi per trasferirsi

Studenti di ogni angolo del globo – dedicati a tutte le materie e provenienti da ogni ceto, nazione, periferia o metropoli – si trasferiscono a Roma e cercano casa in quest’area per portare a termine i proprio studi, magari all’interno di scambi culturali come l’Erasmus.

E chi vive in Italia, magari a pochi chilometri dal centro città, ha ben diritto di informarsi per capire come e perché scegliere Roma per studiare. Noi che ci occupiamo di traslochi abbiamo ascoltato tante storie di studenti fuori sede e famiglie che decidevano di trasferirsi a Roma per coronare il sogno dei figli. Risultato? Ecco perché questa è sempre una delle migliori città per completare gli studi universitari.

Roma ha il primato in Italia

Vuoi scegliere Roma per studiare? Bene, questa è una scelta importante perché qui puoi scegliere tra diversi atenei. Tra i quali anche il più prestigioso d’Italia: La Sapienza. Di sicuro hai sentito parlare di questo nome e della sua autorevolezza nel campo dell’istruzione.

Questo è un polo di conoscenza e istruzione che non passa inosservato e gli studenti che vogliono attingere il sapere della propria facoltà hanno bisogno di valutare con attenzione la possibilità di iscriversi proprio alla Sapienza. Che ha un sua città universitaria, circondata da quartieri come San Lorenzo e Piazza Bologna dove si moltiplicano le occasioni per un trasloco annuale in case di studenti Fuorisede.

Da leggere: quale trasloco scegliere a Roma?

Ci sono diversi atenei, anche privati

Certo, La Sapienza è il polo culturale più importante per chi scegliere Roma per studiare. Ma non è l’unico: ci sono anche altre possibilità per chi ha delle esigenze specifiche. Senza dimenticare che puoi optare anche per una facoltà privata come la Luiss Guido Carli.

Come suggerisce la classifica del Censis, la libera università internazionale degli studi sociali rappresenta un polo d’eccellenza in Italia. Quindi puoi tranquillamente sostenere questo: hai deciso di scegliere Roma per studiare nei migliori centri universitari d’Italia.

C’è tanto studio ma non solo

C’è chi decide di scegliere Roma per studiare anche perché offre molto altro oltre alla possibilità di approfondire le conoscenze e seguire dei corsi di laurea. Ad esempio, è possibile unire lo studio universitario con la conoscenza delle opere d’arte di questa città. Senza dimenticare la quantità di servizi che la metropoli offre: traslocare a Roma per motivi di studio apre un numero infinito di possibilità.

C’è anche il post-laurea da valutare

Scegliere Roma per studiare è importante per chi ha completato i 5 anni di laurea (base + specialistica) e vuole continuare con la formazione. Magari si può puntare a una specializzazione improntata verso il mondo del lavoro, come avviene con i master.

Oppure si può tentare la strada del dottorato, particolarmente dura perché a numero chiuso. Chi cerca casa e vuole fare un trasloco a Roma per il post-laurea di solito cerca una sistemazione più stabile, un appartamento indipendente magari con bagno e cucina ma anche qualche comfort in più. Niente case per studenti, ecco. Scegliere Roma per trasferirsi vuol dire anche fare finalmente un salto di qualità.

Roma è perfetta per il mondo del lavoro

Dopo l’università si punta sul lavoro quindi c’è bisogno di un punto di riferimento, dopo le sudate carte, per entrare in un circuito professionale. Roma è una città che ti consente di trovare diversi sbocchi quindi è utile pensare a trasferirsi in questa città per completare gli studi. E per poi trovare subito lavoro in una delle tante aziende che si trovano in quest’area. La capitale non è paragonabile a Milano, che ha il primato per quanto riguarda le occasioni professionali, ma di sicuro è un centro di potere che attrae investitori e competenze.

Da leggere: cosa comporta un trasloco?

Vuoi scegliere Roma per studiare?

Perfetto, questo è un buon motivo per trasferirsi a Roma. Però per farlo hai bisogno di un’azienda che curi tutti i dettagli per effettuare un trasferimento professionale, magari dalla periferia al centro città. O ancora da una metropoli differente, ad esempio da Napoli o da Milano. In questi casi hai bisogno di un servizio professionale per il trasloco a Roma che ti consenta di utilizzare tutti i servizi necessari.

Hai bisogno di attrezzatura valida, competenze, possibilità concrete. Magari di un’azienda che consenta il noleggio scala per trasportare carichi pesanti o il deposito dei mobili, compresi tutti i servizi di un trasloco all inclusive. Da dove iniziare?

Lascia un commento

Call Now Button