Devi traslocare? Sei nel posto giusto!

Richiedi un preventivo personalizzato a professionisti del settore

Come fare un trasloco a Roma Centro

Il trasloco a Roma Centro, per molti, viene vista come la sfida più importante da affrontare. Perché le condizioni non sono ideali per affrontare un processo che chiama in causa furgoni, elevatori, macchine per spostare mobili e pacchi anche abbastanza ingombranti.

trasloco a Roma Centro

E chi conosce il cuore della Città Eterna sa bene che gli spazi sono sempre ridotti. Strade e vicoletti rendono tutto più difficile, soprattutto quando vuoi fare un grande trasloco a Roma Centro. Ma non bisogna disperare, c’è possibilità di operare in ogni condizione. Anche quando c’è un’oggettiva difficoltà negli spostamenti. L’importante è seguire queste regole che semplificano ogni passaggio.

Tempo utile per il trasloco

Il permesso per la zona ZTL del centro storico di Roma ha un costo e un tempo di scadenza. Un trasferimento fuori città o comunque in un’area più semplice può contare su tempi rapidi e trasporti veloci. Diverso è il lavoro da svolgere per un trasloco nel centro storico di Roma, di conseguenza bisogna calcolare bene l’impegno in termini di tempo. Considerando con anticipo i giorni di lavoro

E relativo permesso. Spesso si può prendere in considerazione l’idea di prenotare un servizio di deposito in modo da ridurre la durata del trasloco. I mobili che non servono nell’immediato non vengono portati nella nuova casa ma lasciati in un’area riservata e sicura. Poi, dopo l’insediamento nella nuova dimora e quando si ha tempo e possibilità, si richiede la consegna direttamente al nuovo domicilio.

Da leggere: a chi rivolgersi per un trasloco a Roma?

Valuta il percorso migliore

Come ogni trasloco, anche quello al centro storico di Roma ha bisogno di mezzi utili per trasportare i mobili, i bagagli e le scatole fuori casa. E poi da un punto all’altro della città. Magari nello stesso centro storico. E sai bene, come abbiamo già valutato, che qui le strade non sono facili da affrontare. Spesso parliamo di veri e propri vicoletti quindi devi studiare bene il percorso che devono compiere i mezzi

Non è sempre facile raggiungere le destinazioni. Si devono posizionare anche le pedane idrauliche per far scendere e salire gli imballaggi. In caso di eventuali problemi c’è la possibilità di studiare un’alternativa? Questo vale soprattutto per i traslochi grandi

Alcuni lavori hanno bisogno di braccia robuste e competenza nel trasloco, soprattutto se non si possono sfruttare le tecnologie del caso come le piattaforme e le pedane. Senza dimenticare che c’è anche un aspetto legale da valutare: la zona a traffico limitato..

Chiedi permessi per entrare

Hai già valutato i mezzi necessari per fare il tuo trasloco a Roma Centro? Perfetto, adesso c’è bisogno di un passo decisivo dal quale dipende tutto quello che sarà del tuo percorso: devi avere il permesso per accedere all’area in questione perché c’è la ZTL.

mappa ztl roma

La mappa della ZTL per il centro di Roma.

Ecco la mappa del centro storico di Roma con la zona a traffico limitato in evidenza con i confini rossi e blu (notturno). Proprio per tutelare quest’area, non tutte le automobili e le vetture c’è un divieto di accesso che include diverse combinazioni. Eccole:

ZTL Centro Storico di giorno

  • 6.30-18.00 da lunedì a venerdì (esclusi i festivi).
  • 14.00-18.00 il sabato (esclusi i festivi).

ZTL Centro Storico di notte

  • 23.00-3.00, venerdì e sabato (esclusi i festivi).
  • Ad agosto la ZTL notturna non è attiva.

Ora, chi deve organizzare un trasloco nel centro storico di Roma non puoi ignorare la necessità di organizzarsi in base a questi orari. Ma c’è un’altra possibilità: chiedere un permesso temporaneo in modo da consentire il trasporto dei mobili e dei pacchi senza rischiare sanzioni. Tutte le informazioni possono essere raccolte attraverso i siti istituzionali che offrono la mappa della ZTL.

Definisci anche il tipo di mobili

Devi traslocare un pianoforte a Roma? O magari un’intera cucina? Anche questi elementi devono essere calcolati per avere ben chiaro il piano d’azione. Così come è difficile muoversi con i mezzi necessari al trasloco, anche con mobili ingombranti può essere un problema. Soprattutto se non puoi contare sull’aiuto dei veicoli specifici. In questo caso c’è bisogno delle competenze di chi sa come trasportare.

Da leggere: quanto costa un trasloco a Roma?

Organizza il lavoro con un’azienda specializzata

Tutto questo può sembrare difficile da affrontare senza il supporto di chi conosce i trucchi e le necessità per affrontare un trasloco senza stress e inconvenienti. Ma, soprattutto, impiegando meno tempo possibile. Se abiti nel centro di Roma sei sicuramente fortunato perché puoi godere di una posizione comoda e affascinante, non puoi permetterti passi falsi quando organizzi il tuo trasferimento.

Lascia un commento

Richiedi preventivoCall Now Button