Devi traslocare? Sei nel posto giusto!

Richiedi un preventivo personalizzato a professionisti del settore

Conviene usare le ferie per traslocare?

Vuoi sapere se conviene usare le ferie per traslocare? Sembra una domanda precisa e utile per organizzare il lavoro di trasferimento perché è logico avere la necessità di tempo libero. Ma c’è da aggiungere un punto: perché impegnare il tempo da dedicare alle ferie per un’operazione che toglie spazio al tempo libero? Ci sono delle aziende che si occupano del trasloco e tu puoi delegare ogni passaggio.

Conviene usare le ferie per traslocare?

Ma non è sempre così. Ci sono delle spiegazioni differenti per ogni singolo caso e non sempre puoi risolvere un trasloco con un minimo di attenzione al lavoro svolto dall’agenzia per il trasloco. Anche se mette a disposizione strumenti professionali, come scale idrauliche e pedane, potrebbe esserci il bisogno di avere più giorni a disposizione per fare il trasferimento. Come procedere?

Chiedi un permesso per traslochi brevi

Questa è la prima condizione che bisogna sfruttare, ed è una soluzione già indicata in un precedente articolo: la legge consente ai dipendenti di chiedere un permesso con giornate retribuite a paga piena (esclusi straordinari) per svolgere attività inderogabili. Proprio come può essere un trasloco che vede il nucleo familiare passare da una casa all’altra. Puoi chiedere un permesso per traslocare?

E, soprattutto, lo puoi fare senza intaccare i giorni che ti spettano per il dovuto riposo? Certo, ecco perché a chi chiede se conviene traslocare durante le ferie la risposta è sempre negativa. Meglio chiedere un permesso al lavoro e chiudere il lavoro nei 3 giorni, nell’arco di un anno, concessi come suggerisce chiaramente l’articolo 17 del CCNL (Contratto collettivo nazionale di lavoro).

Da leggere: come traslocare con oggetti fragili

Quando usare le ferie per traslocare

Tutto chiaro, se il trasloco è poco impegnativo conviene organizzare l’opera con dei professionisti del trasloco e lasciare fare al loro. Al massimo possiamo prendere qualche giorno di ferie retribuite per sistemare i dettagli e il post trasferimento. Smontaggio e rimontaggio mobili, ad esempio, sono passi da seguire con la massima attenzione possibile e magari tu devi essere presente per gestire l’arredo.

Ma non tutti i traslochi sono così semplici. In qualche caso devi gestire il lavoro con maggior attenzione e anche se 3 giorni possono sembrare una buona soluzione potrebbe essere necessario più tempo. Soprattutto se dopo il trasloco devi gestire gli arredi e hai bisogno di tempo per sistemare i mobili. E come ben sai questa non è un’attività semplice soprattutto se devi fare un trasloco in ufficio.

Oppure puoi scegliere un’alternativa: fare una prima parte del trasloco in tempi ridotti e poi lasciare i mobili in un deposito privato, magari una soluzione come quella che prende il nome di taxi self storage: quando hai bisogno degli arredi ti vengono consegnati a casa.

Conviene usare le ferie per traslocare?

In definitiva no, non conviene perché puoi usare permessi specifici e dovuti per legge al lavoratore che deve svolgere operazioni necessarie al proprio benessere familiare. Quindi conviene chiedere un permesso retribuito al lavoro di massimo 3 giorni, più che sufficienti per traslocare e seguire tutte le operazioni gestite da un’azienda professionista. Ci sono delle soluzioni alternative?

Parlane con le persone giuste. In qualche caso può far comodo prenotare il trasloco d’estate, o comunque quando hai un periodo di ferie più importante per avere la possibilità di seguire con maggior attenzione tutte le fasi. Anche quelle del post-trasloco in cui devi sistemare e pulire casa. Se vuoi farlo senza rischiare stress, dolori e mal di schiena conviene procedere con calma.

Da leggere: come pulire casa dopo il trasloco

La tua opinione su questo tema

Chiaramente conviene evitare di investire il tempo dedicato alle vacanze e alle ferie in questo modo. Meglio lasciar lavorare i professionisti e ritagliarsi solo una piccola parte di tempo per il trasloco. Vuoi maggiori informazioni sul tema?

Lascia un commento

Richiedi preventivoCall Now Button