Meglio camion o furgone per il trasloco? Dipende da cosa cerchi e dalle tue esigenze. Non bisogna mai lasciare che sia la prima idea a influenzare la scelta, anche perché alcuni mezzi hanno un costo eccessivo e diventano praticamente inutili in vista del risultato finale.
In realtà tutto dipende da cosa devi mettere sul mezzo di trasporto per raggiungere la destinazione. Pacchi grandi o piccoli? Oggetti fragili? Hai tanti piatti e mobili o hai sfruttato l’occasione per rifare l’arredo? Ecco tutto quello che devi sapere per scegliere al meglio.
Table of Contents
Quanto tempo puoi sfruttare per il trasloco?
La scelta del mezzo usato per traslocare passa anche da questo dettaglio. Quanto tempo dura un trasferimento? La risposta non è data sapere in anticipo e senza conoscere l’entità del lavoro, ma il processo può allungarsi o meno in base al tipo di mezzo utilizzato.
Di sicuro avere un camioncino voluminoso e capiente al posto di un furgone vuol dire ridurre i tempi perché puoi organizzare le scatole. Tutto questo sempre se puoi raggiungere la destinazione con un mezzo così impegnativo. Pensa a un trasloco nel centro storico di Roma: anche se hai i permessi per entrare sei sicuro che un camion sia in grado di raggiungere la destinazione di partenza o arrivo?
Per approfondire: quali sono le regole del tuo trasloco?
Il prezzo è molto importante
Camion o furgone per trasloco, su cosa devi puntare esattamente? Una condizione interessante è la scelta economica: devi prendere una decisione anche in base al prezzo. Qual è la condizione ideale? Cosa puoi investire? Prima di prendere una decisione ricorda sempre di chiedere un preventivo, in modo da avere ciò che serve in un determinato momento. Senza impegnare risorse inutili e che non servono.
Stai organizzando un trasloco delicato?
Ad esempio ci sono pacchi con oggetti fragili da trasportare? Forse hai bisogno di qualche centimetro in più per organizzare gli spazi, bloccare i colli ed evitare che si spostino o che a causa di un’organizzazione confusa ci possano essere dei danni importanti.
Questo potrebbe essere un problema legato anche, ad esempio, a mobili pregiati e che non possono essere semplicemente impilati. Un trasloco delicato ha bisogno di un mezzo capiente e ben organizzare, in grado di gestire lo spazio senza alcun problema.
Questo però deve essere valutato insieme ai consigli specifici per imballare oggetti fragili. In che modo? Quali sono i dettagli? Il mezzo di trasporto non basta. Soprattutto in un trasloco fai da te devi curare con grande attenzione l’imballaggio se vuoi evitare danni.
Il mezzo che vuoi utilizzare è coperto?
Altro aspetto che devi considerare quando scegli un mezzo di locomozione per il tuo trasloco: è coperto oppure no? Sempre a proposito di un trasloco di oggetti delicati, gli imballaggi potrebbero essere sensibili all’acqua e se hai necessità di traslocare d’inverno rischi di rovinare tutto durante una giornata di pioggia. Quindi, cosa scegliere: camion o furgone per trasloco? Deve essere coperto, ecco.
Hai eliminato mobili dalla vecchia casa?
Noleggiare un furgone per il trasloco ha un significato ben preciso, vuoi un mezzo efficiente ma senza impegnare grandi risorse. Soprattutto se hai deciso di evitare mezzi inutili per volumi inferiori eliminando un po’ di oggetti e mobili che non ti servono.
Spesso il trasloco diventa un momento per rivedere gli arredi e, di conseguenza, si sfruttano i servizi di uno smaltimento professionale per liberare casa vecchia. E fare in modo che la nuova sia già pronta ad accoglierti. Ora però non hai più bisogno di un mezzo capiente.
Già, questo è il punto: se rivaluti completamente ciò che devi portare nella nuova casa devi riflettere anche sul tipo di mezzo da noleggiare. Un camion può essere veramente troppo per ciò che devi trasportare, e non conviene affrontare una spesa superflua.
Da leggere: cosa fare dopo il trasloco?
Cosa cambia con un’azienda professionale?
Saranno gli addetti al trasloco a capire cosa serve e quale mezzo scegliere per il trasloco. Ci potrebbe essere la necessità di un singolo furgone o magari di un mezzo più voluminoso e capiente, oppure basta avere un maggior numero di mezzi a disposizione.
Camion o furgone per trasloco della tua nuova dimora? Dipende da una serie di scelte che in qualche caso prescindono dalla volontà o dalle preferenze in termini economici. A volte è una questione di logistica e organizzazione per raggiungere le varie destinazioni.
Le strade, ad esempio, potrebbero non essere adeguate alla struttura di un mezzo troppo grande. Oppure hai bisogno di velocizzare il trasloco quindi non puoi aspettare un trasporto diviso in due passaggi: devi trasportare tutto e subito. Magari anche con un minimo di attenzione in più per evitare che si rompa qualcosa nei pacchi. Quindi c’è bisogno dello spazio giusto. Ma chi può consigliarti?
Lascia un commento