Devi traslocare? Sei nel posto giusto!

Richiedi un preventivo personalizzato a professionisti del settore

Qualità della vita nei Municipi di Roma, la classifica da leggere prima di traslocare

Vuoi fare un trasloco a Roma? Noi possiamo aiutarti a curare la logistica e gli spostamenti, per noi è facile passare da un quartiere all’altro e curare uno trasferimento anche tra città differenti. Ma hai già idea di dove andare a vivere? Magari devi prima analizzare la qualità della vita nei Municipi di Roma. Vale a dire le grandi aree urbane che compongono la Capitale del nostro Belpaese.

qualità della vita nei Municipi di Roma

Inutile nascondere questo punto: ci sono grandi differenze tra le zone. O meglio, le caratteristiche sono evidenti e la vita può cambiare sensibilmente in base a dove decidi di andare a vivere. Ma tutto dipende anche dalle esigenze e dal budget disponibile.

La fonte dei dati per valutare la qualità della vita a Roma

Ecco qualche consiglio utile per scoprire la qualità della vita nei Municipi di Roma prendendo spunto da quella che è la fonte dei dati ufficiali in questi casi: la XIV Indagine sulla qualità della vita e dei servizi pubblici locali a Roma condotta dall’agenzia ACOS e presentata dal sindaco Gualtieri il 28 febbraio 2022 presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio. Le caratteristiche della ricerca?

Questo documento (realizzato per la prima volta nel 2007 e dal 2009 con cadenza annuale) indaga diversi punti della vita quotidiana nella città di Roma, analizzando servizi pubblici locali che riguardano ovviamente igiene e pulizia urbana, rifiuti e differenziata, presenza e stato del verde pubblico, sicurezza, trasporti e mobilità, taxi e sosta a pagamento, cultura e anche servizi online.

Come cambia la qualità della vita nei Municipi di Roma

Prima di fare una classifica delle zone più vivibili e amate dai residenti, bisogna ricordare qual è l’evoluzione del gradimento rispetto alle condizioni di vita e alla qualità delle diverse voci che permettono di valutare la propria città di residenza. Il primo  punto da valutare è la sostanziale ripresa dell’opinione rispetto a diversi parametri che compongono la qualità di vita. Il voto medio nel 2021 è stato 6,13.

Come cambia la qualità della vita nei Municipi di Roma

Valutazione dei migliori quartieri di Roma.

Come suggerisce il grafico, questo è il terzo miglior risultato di sempre, che riporta l’opinione dei residenti vicina a quella della forbice temporale dal 2009 al 2012. Dopo questa finestra siamo rimasti nell’area dell’insufficiente fino al 2019. Il dato del 2021 registra l’aumento del voto positivo rispetto al minimo storico, che risale al 2016. Ciò significa che la qualità della vita nei Municipi di Roma aumenta.

Da leggere: quale trasloco scegliere a Roma

Qualità della vita dei Municipi di Roma, i risultati

Abbiamo detto che l’opinione dei residenti a Roma è migliorata. Non in modo omogeneo, però. Ecco quali sono le zone promosse e quelle bocciate. I cittadini che registrano il miglior grado di soddisfazione (6,25) sono quelli che hanno residenza nel centro storico, all’interno dell’anello ferroviario, ma anche nella fascia periferica esterna al Grande Raccordo Anulare si vive bene.

Vogliamo scoprire qual è la classifica dei Municipi della Capitale con la migliore qualità di vita? Ecco la lista dei municipi partendo dalle indicazioni dei residenti meno soddisfatti e proseguendo con il podio dei municipi che ti spingono a trasferirti a Roma:

  • VIII (5,90)
  • XIV (6)
  • IV (6,22)
  • VII (6,25)
  • I (6,38)

Insufficiente (5,98) è il voto indicato dai cittadini che abitano nella periferia interna al Gra. Questo significa che può essere interessante lasciare il centro solo se si va oltre il primo sobborgo periferico, quindi vicini a spazi verdi e zone meno trafficate.

Tra i servizi che lasciano a desiderare un po’ in ogni area della città abbiamo sicuramente la pulizia delle strade e la raccolta dei rifiuti. Lo stesso vale per i mezzi di trasporto di superficie come tram e autobus, mentre la metropolitana raggiunge la sufficienza.

Vuoi una mano per traslocare nel quartiere migliore?

Come possiamo aiutarti? Semplice, organizziamo il miglior trasloco possibile. Scegliere la casa in base alla qualità della vita nei Municipi di Roma è una buona idea se ci sono le possibilità. Ovvero se puoi acquistare/affittare casa senza problemi e non hai particolari esigenze in termini di spostamenti, vicinanza ad alcune strutture e necessità di raggiungere mezzi pubblici o posto di lavoro.

Molti pensano di traslocare a Monte Sacro, altri si spostano nel centro storico oppure decidono di traslocare fuori città. Magari nella prima periferia. In ogni caso noi ci siamo sempre, contattaci subito per organizzare traslochi in zona a Roma e dintorni.

Lascia un commento

Richiedi preventivoCall Now Button