Devi traslocare? Sei nel posto giusto!

Richiedi un preventivo personalizzato a professionisti del settore

Magazzino temporaneo, tutto quello che devi sapere

Quante volte capita di dover organizzare un trasloco e aver bisogno di un magazzino temporaneo? In molti casi, gli oggetti che devi portare in una nuova casa non sono ancora pronti. Di conseguenza conviene prendere in considerazione la possibilità di depositare i tuoi averi in uno spazio sicuro, protetto, lontano da pericoli e umidità. Inutile dire che questa soluzione in alcuni casi è indispensabile.

Magazzino temporaneo

I vantaggi per chi decide di acquistare uno spazio limitato in un magazzino temporaneo sono chiari. In primo luogo puoi limitare le spese a un determinato periodo. Poi non devi temere danni o problemi di usura perché ogni dettaglio viene curato al meglio. Vuoi maggiori informazioni su questo tipo di servizio? Continua a leggere questo piccolo manuale dedicato all’argomento storing.

Cos’è un magazzino temporaneo?

È uno spazio gestito da una struttura professionale che puoi usare per lasciare in attesa in un luogo sicuro i tuoi averi. Come ad esempio merci, materiali o magari gli oggetti impacchettati dopo un trasloco più i relativi mobili. Tutto questo per un periodo di tempo limitato.

Questi magazzini a tempo determinato sono progettati per soddisfare necessità a breve termine e possono essere utilizzati in varie situazioni. La convenienza è quella di poter contare su uno spazio professionale e ben strutturato senza dover sostenere spese importanti. Infatti, quando organizziamo un trasloco dobbiamo fare sempre attenzione a risparmiare sui costi che si possono evitare.

Da leggere: quanto costa un trasloco

Quando serve un magazzino temporaneo?

Noi consigliamo ai nostri clienti di fare affidamento su depositi temporanei, magari una soluzione self storage per avere un risparmio extra su tempi e preventivo. In effetti, il magazzino temporaneo è perfetto per chi ha problemi in fase di trasloco, ad esempio quando devi lasciare casa vecchia e la nuova non è ancora pronta: non puoi rimandare il trasloco, quindi usi un magazzino a tempo.

Ma una struttura del genere non serve solo a chi deve gestire un trasloco. Ad esempio, il magazzino temporaneo viene usato spesso dalle aziende . Sia quando devono traslocare, sia per gestire picchi di produzione e scorte in eccesso. A volte questi depositi temporanei servono a chi non deve traslocare casa ma sta iniziando a ristrutturare la propria dimora. E non sa dove mettere i mobili.

Se l’azienda si sta trasferendo in una nuova sede, un magazzino temporaneo può servire come soluzione di stoccaggio momentanea. E anche eventi temporanei come fiere, concerti o meeting possono richiedere spazi di stoccaggio per attrezzature e materiali.

Come deve essere un deposito temporaneo?

Ci sono diverse soluzioni per chi cerca un magazzino a tempo, molto dipende dal tipo di merce o beni da tutelare. Ad esempio, in molti casi parliamo di strutture in materiali leggeri ma resistenti come acciaio, alluminio o PVC per consentire installazione e smontaggio in tempi minimi. Spesso, i container possono essere degli ottimi depositi temporanei per traslochi e deposito temporaneo.

Ciò che deve essere valutato dal cliente è la resistenza: scegli (o assicurati con il fornitore che siano così) strutture pensate per resistere a condizioni meteorologiche avverse, umidità e incendi. La tua casa immagazzinata deve essere al sicuro da qualsiasi minaccia. Anche dai furti e da temperature elevate o troppo basse. La qualità del deposito temporaneo non deve essere mai sottovalutata.

Ci sono alcuni parametri strutturali e legali da valutare. Ad esempio, devi assicurarti che i sistemi di ventilazione siano adeguati allo scopo. Ovvero, mantenere un’adeguata circolazione dell’aria e prevenire l’eccesso di umidità. Poi c’è l’illuminazione interna, sia naturale (che arriva grazie a finestre o lucernari) che artificiale, necessaria per garantire la giusta visibilità e i parametri di sicurezza.

Quanto costa un magazzino al mese?

Molto importante avere uno schema prima di prenotare un deposito a tempo, in modo da evitare spese impreviste e non preventivate. Quali sono i prezzi medi per questi servizi professionali? Il nostro deposito mobili a Roma ha un costo di 9,50 € al metro cubo per 30 giorni ma c’è uno sconto per chi fa il trasloco con noi. Mentre per le aziende abbiamo un magazzino temporaneo specifico con un prezzo di 15 € per metro quadrato al mese. Attenzione, in questo caso non valutiamo l’altezza ma solo la superficie piana.

Da leggere: come scegliere un’azienda per il trasloco

Dove trovare un buon magazzino temporaneo?

Ci sono diverse soluzioni che ti permettono di individuare il deposito adatto alle tue esigenze. Se devi organizzare un trasloco aziendale o personale, puoi contare sull’impresa che sta curando questo passaggio per te. Noi, ad esempio, abbiamo diverse soluzioni per te:

Dal semplice magazzino temporaneo dove depositare i mobili per poco tempo – oltre ai classici scatoloni pieni di libri, abiti, stoviglie e ricordi personali – al taxi storage che porta a casa tua gli oggetti che hai deciso di portare nella nuova dimora. Senza dimenticare l’opzione dedicata alla logistica aziendale. Ovvero una condizione pensata per chi ha bisogno di soluzioni specifiche, professionali.

Lascia un commento

Call Now Button