Per traslocare al meglio hai bisogno di scatole di cartone robuste, capaci di resistere agli urti e di non aprirsi nel momento in cui stai trasportando i tuoi averi da una casa all’altra. Questa è la regola fondamentale, la base di partenza per trasferire ciò che hai di più caro in un’abitazione. E che vorresti ritrovare in quella che hai appena scelto per trascorrere nuovi mesi o anni della tua vita.
Piatti, bicchieri, abiti, libri, ceramiche, quadri, foto e ricordi: nelle scatole puoi mettere, conservare e trasportare tutto. Ma non puoi e neanche devi sceglierle a caso. Quando decidi di organizzare un trasloco di successo, con il minor grado possibile di stress, devi acquistare delle confezioni di qualità. Oltre al pluriball e ai chips di polistirolo. Quali sono le tue scelte ideali? Come procedere?
Table of Contents
Scegli scatole di cartone americane
Questo è il primo punto che consiglio di valutare con attenzione. Il modello in questione è composto da un corpo unico e una chiusura con alette, due che si chiudono per formare la base e altrettante che fanno da copertura finale. Ovviamente ci sono le dimensioni necessarie, in questo modo puoi scegliere e acquistare scatole di cartone robuste ma soprattutto adatte alla singola necessità.
L’aspetto interessante: per sigillare basta un passaggio di nastro da imballaggio sull’ultima fessura lasciata da questi elementi. La scatola di cartone americana è robusta, facile da usare. Ma anche economiche. In sintesi, sono le migliori scatole di cartone per trasloco.
Da leggere: come riordinare la casa dopo il trasloco
Una o due onde per la tua scatola?
Questa è una delle scelte più importanti per il futuro del tuo trasloco. Quando acquisti una scatola di cartone devi scegliere il numero di onde. Vale a dire i passaggi che si trovano tra i due strati che compongono la struttura del contenitore. Come puoi ben immaginare una scatola a due onde è più solida. Quindi, se vuoi acquistare una scatola robusta questa è la combinazione adatta al lavoro.
Chiaramente le confezioni di carte con singolo passaggio sono valide e degne di attenzione, ma non altrettanto solide e indicate per trasportare ciò che ti serve sa un punto all’altro. Magari attraverso lunghi tragitti in un furgone. Le scatole di cartone robuste sono quelle a due onde: ci sono anche i modelli da tre ma sino eccessivi per il tuo scopo, mentre le singole possono essere inadeguate.
Confezioni con una grammatura superiore sono suggerite solo per il trasporto più impegnativo, condizione comunque reale in fase di trasloco. Quindi le scatole di cartone a 3 onde sono sempre un’opzione utile, non le puoi scartare a priori dalla tua strategia.
Scatole di cartone robuste: Kraft
Questa è una delle caratteristiche essenziali della scelta che devi seguire. Forse per traslocare il frigorifero o il congelatore non è così importante, ma per il resto devi valutare la possibilità di avere scatole di cartone resistenti e quindi rivestite con uno strato di carta Kraft. Vale a dire un composto che rende la superficie ancora più rigida. Soprattutto se si accompagna con i modelli a due onde.
Il processo Kraft (…) è un processo per estrarre chimicamente la cellulosa dal legno, da cui si ottiene la cosiddetta polpa di cellulosa – Fonte Wikipedia.
Preferisci dimensioni adeguate
Puoi acquistare Scatole di cartone robuste ma avere sempre problemi in termini di risultato. Questo avviene perché c’è un elemento chiave da valutare: la larghezza della confezione. Le scatole ampie e generose hanno un fondo più debole.
Ciò significa gestire bene gli equilibri. Assicurati di non caricare troppo i box più generosi, il rischio di sfondare la base è reale. Quindi usa elementi più piccoli per gli oggetti più pesanti e magari assicurati di rinforzare la base con passaggi extra di nastro.
Da leggere: come superare la stanchezza dopo il trasloco
Qual è la tua scelta preferita?
Quante scatole comprare per un trasloco? Non esiste una risposta a priori perché molto dipende dal tipo di lavoro da svolgere. Ciò che devi fare è semplice: valutare al meglio il numero di confezioni necessarie, ragionare sempre con un minimo di eccesso (non puoi ritrovarti a metà trasloco a corto di confezioni) e scegliere la soluzione più resistente. Senza cadere in inutili sfoggi di precauzione.
Ma valutando il peso che deve sostenere una confezione. Possiamo dire, con una buona dose di certezza, che acquistare una scatola di cartone a due onde (in casi particolari tre) e con rivestimento in Kraft, modello americano, può essere una buona idea. Ovviamente se ti fai seguire da un’azienda per traslochi professionali puoi chiedere consiglio. Soprattutto se ami le soluzioni all inclusive.
Lascia un commento