Devi traslocare? Sei nel posto giusto!

Richiedi un preventivo personalizzato a professionisti del settore

Cambiare città con i figli: le regole del trasloco

Cambiare città con i figli non è facile perché questo vuol dire organizzare un trasloco pensando anche ai più piccoli. Già un semplice trasferimento e abbandono della casa natale può essere un problema. Infatti, traslocare con i bambini non è la cosa più semplice del mondo sia dal punto di vista pratico che da quello delle implicazioni psicologiche. Il trauma da trasloco non è pura fantasia.

Cambiare città con i figli: le regole del trasloco

In questi casi diventa realtà. Se vuoi cambiare città con figli in famiglia hai bisogno di alcune indicazioni che ti possono aiutare a gestire tutti gli impegni nel modo giusto. Per il trasloco devi solo chiamare la ditta giusta, quella che ti aiuta a evitare problemi e perdite di tempo. Per tutto il resto ci sono alcuni consigli da seguire per rendere il trasloco meno traumatico e magari piacevole.

Inizia a introdurre gradualmente la possibile novità

Per cambiare città con i figli non c’è bisogno di seguire regole improvvisate, come quella di mettere la prole davanti al fatto compiuto: “domani cambiamo casa, iniziamo il trasloco”. Spesso non è questo il modo ideale per affrontare quello che a tutti gli effetti viene vissuto come un trauma, soprattutto per i bambini più grandi e che hanno sviluppato una memoria e dei frame in un determinato luogo.

A causa di un concetto noto come amnesia infantile, i ricordi si sviluppano sol da una certa età in poi. Questo significa che sarà più facile traslocare con bambini piccoli che non hanno sviluppato un legame specifico con un luogo. E non hanno padronanza con parole o concetti specifici come quello di cambiare città. Con il passare degli anni, e la costruzione di nuovi legami come le amicizie e la scuola, diventa più difficile staccarsi da un luogo quindi cambiare città con i figli si trasforma in un passaggio da anticipare gradualmente.

Da leggere: come fare l’imballaggio per il trasloco fai da te

Cambiare città con i figli portando i ricordi migliori

Una buona dea per semplificare il passaggio da una città all’altra e rendere il tutto meno traumatico possibile: organizzare insieme il trasloco, soprattutto le fasi in cui si organizzano le scatole e gli imballaggi. In questo senso, è possibile scegliere cosa portare nella nuova casa e renderla effettivamente un po’ come la vecchia: qualche ricordo dobbiamo portarlo con noi e se si sceglie insieme è meglio.

Evidenzia i punti di forza del cambiare città con i figli

Chiaramente tutto dipende dall’età della prole, dal numero dei componenti della famiglia, dai legami con il luogo. Anche dal fatto che magari potrebbero essere proprio i figli a spingere per un cambio di città. Però una delle regole fondamentali per agevolare questo percorso è la capacità di mettere in risalto i vantaggi di questa nuova situazione. E magari i risvolti positivi per i singoli.

Ad esempio, cambiare città vuol dire avere una casa tutta nuova e più spaziosa dove tutti hanno la propria camera. E c’è anche un giardino per organizzare pranzi all’aria aperta e montare delle giostre (un benefit da gestire in base a età e interessi).

Si può far leva sui vantaggi di trasferirsi in campagna o in città, dove all’occorrenza abbiamo una vita più tranquilla o maggiori opportunità. Bisogna far leva su quelli che possono essere i punti di forza di questa situazione e spingere verso un obiettivo chiaro.

Organizza delle gite nella nuova casa e relativa città

Se vuoi cambiare indirizzo della tua famiglia e trasferirti – non solo in una nuova abitazione ma in una città differente – puoi mettere in pratica questo consiglio. Ovvero, inizia a far prendere confidenza, a far scoprire i nuovi luoghi della futura vita. Sempre per entrare nell’ottica di non lanciare le persone in una realtà completamente rinnovata evitando qualsiasi passaggio intermedio per prendere confidenza con questa idea. Basta poco: nel corso dei mesi si organizzano delle visite, delle gite nella nuova città per scoprirla insieme.

In ogni caso, prima di iniziare il trasferimento devi prendere in considerazione l’idea di preparare già il campo e individuare le soluzioni migliori per far sì che tutto giri nel modo giusto. Ad esempio, insieme si può scegliere la nuova scuola o la palestra o qualsiasi altro impegno che prima si svolgeva nella vecchia città e adesso deve essere trasferito. Magari trovando soluzioni migliori.

Da leggere: come funziona il trasloco con deposito mobili

Trova un valido aiuto per cambiare città con i figli

A volte per ottenere dei risultati rapidi e senza traumi devi solo affidarti a una ditta di traslochi in grado di semplificare tutti i passaggi. Dallo smontaggio e rimontaggio dei mobili alla gestione dei pacchi da un piano all’altro con le macchine adeguate, come le scale idrauliche e le pedane. Quali sono le soluzioni per dare al tuo trasloco in città differenti una semplificazione adeguata alle tue esigenze?

Lascia un commento

Call Now Button