Scoprire come imballare una chitarra può fare la differenza quando organizzi un trasloco veloce e senza danni ai tuoi averi e per gli strumenti musicali. Abbiamo già spiegato come trasportare un pianoforte a coda o verticale, uno dei mobili più ingombranti ma anche delicati da muovere. Quindi il lavoro da svolgere con una chitarra dovrebbe essere più semplice da gestire per chi deve cambiare casa.
In realtà non è così facile. Trasportare e traslocare una chitarra vuol dire sempre gestire uno strumento musicale e come tale resta un oggetto delicato. Sia se parliamo della condizione acustica/classica con cassa armonica, sia nella versione elettrica.
La chitarra può rompersi, graffiarsi e non funzionare più. Senza dimenticare che alcune chitarre hanno un valore elevato, pensa che una Martin Guitars D-45 Modern Deluxe costa 10.000 dollari ed è solo uno dei tanti modelli acustici. Chiaramente un’azienda specializzata in traslochi professionali ha un’assicurazione su eventuali problemi di questo tipo ma ciò non significa ignorare le basi per un trasloco.
Table of Contents
Smonta e pulisci tutto
Prima di imballare una chitarra procedi con la fase preparativa: smontare gli elementi che possono essere staccati. Se parliamo di un trasloco lungo conviene togliere anche le corde, altrimenti uno spostamento in giornata può essere fatto evitando quest’operazione.
Soprattutto se le corde sono nuove. Se parliamo di una chitarra elettrica la missione si complica: devi staccare e organizzare i cavi che collegano la chitarra ai vari elementi dell’impianto, fare lo stesso con eventuali pedaliere per gli effetti e per gli amplificatori.
Questi sono sicuramente gli elementi più difficili da trasportare perché sono pesanti e ingombranti. Prima di procedere con lo spostamento pulisci e smonta tutti gli elementi che possono essere trasportati a parte. In questo modo alleggerisci il carico.
Da leggere: come traslocare apparecchiatura elettrica
Usa la custodia rigida
Una soluzione che spiazza tutti e ti permette di traslocare non solo la chitarra o qualsiasi altro strumento musicale con una buona certezza di ritrovarlo sano e salvo. Stiamo parlando della custodia rigida, ovvero una confezione pensata proprio per aiutare i musicisti a trasportare l’attrezzatura ovunque. In tournée internazionale, da un aere all’altro, ma anche durante un banalissimo trasloco.
Esistono custodie per qualsiasi strumento, dal violino alla tromba, ovviamente per la chitarra sono disponibili modelli rigidi o semirigidi, più o meno imbottiti. La spesa non è eccessiva a meno che non si acquistino i modelli originali ma ci sono diverse soluzioni compatibili. Il vantaggio è che hai una protezione nettamente superiore a qualsiasi scatola di cartone a due o tre onde in circolazione.
Esistono delle valigette specifiche per traslocare l’effettistica e i pedali della chitarra mentre per gli amplificatori conviene utilizzare eventuali coperture impermeabili fornite dal produttore. In alternativa in commercio si trovano soluzioni protettive per amplificatori, che sono perfetti anche per eventuali giacenze in un deposito per qualche giorno di attesa prima del trasloco.
Imballa tutto al meglio
Hai utilizzato le custodie rigide? bene ma c’è sempre qualcosa che puoi fare per avere maggior controllo dell’operazione. Ad esempio, una volta chiusa la chitarra nella custodia puoi avvolgere con pluriball e gommapiuma in modo da evitare eventuali urti e ammaccature da caduta. Questo vale soprattutto per il trasloco strumenti musicali con cassa armonica, che sono più delicati di quelli elettrici.
Per l’attrezzatura di amplificazione conviene imballare in custodie di plastica, meglio se a prova di carica elettrostatica in modo da evitare eventuali guasti dovuti a questi inconvenienti. Custodisci i cavi in confezioni asciutte e lo stesso puoi fare con eventuali pedali per l’effettistica. Trova una sistemazione sicura anche per gli accessori come cordiere, accordatori e diapason.
Attenzione al trasporto
Questa è la fase critica per il trasporto di una chitarra. Una volta custodita e imballata al meglio devi curare il posizionamento nel furgone o nel camion per il trasloco. Assicurati che sia in posizione verticale, non schiacciata da altri oggetti o pacchi.
Infatti, questo è il modo migliore per danneggiare la struttura dello strumento. Sarebbe meglio assicurare la custodia al telaio del furgone o del camion in modo da evitare ribaltamenti e cadute. Lo stesso vale per gli altri strumenti musicali.
Per approfondire: quali sono le regole del tuo trasloco?
Chi mi aiuta a imballare?
Se hai scelto un trasloco fai da te devi provvedere in autonomia e gestire il trasferimento degli strumenti musicali senza il contributo esterno. Però con una soluzione all inclusive tutto cambia: contattaci per avere il miglior preventivo e traslocare chitarra, basso, tastiera e qualsiasi altro strumento a corda, a fiato o a percussione senza timore di eventuali danneggiamenti.
Lascia un commento