Se vuoi traslocare senza mobili hai una dose di stress in meno da affrontare. Perché la presenza di grandi oggetti da spostare da un punto all’altro, sia per traslocare una casa che un ufficio, è di sicuro un punto cruciale. Che una buona azienda di traslochi può affrontare senza problemi ma è chiaro che c’è tanto da organizzare. Anzi, il lavoro aumenta con il numero di mobili da spostare e la complessità degli arredi. Anche peso, piano di destinazione e volume devono essere considerati per organizzare un trasloco efficace.
Ma se devi traslocare senza mobili tutto cambia. Infatti hai degli oggetti in meno da trasportare. Questo significa semplificare il lavoro? No, devi valutare con attenzione una serie di punti che un professionista dei traslochi conosce. E deve sempre mettere in preventivo.
Table of Contents
I vantaggi del traslocare senza mobili
Iniziamo da ciò che ci interessa: quali sono i punti di forza di un trasloco nel quale non dobbiamo occuparci dei mobili? Semplice, ci sono delle operazioni che verranno saltate e bypassate. Come, ad esempio, lo smontaggio e il rimontaggio di armadi e cassetti.
Spesso, nella nuova casa, i mobili vecchi sono inadeguati. Perché ti stai spostando in un’abitazione completamente ristrutturata e/o con misure differenti. Quindi appare logico lasciare gli arredi al loro posto. Questo ti permette di risparmiare anche diversi passaggi logistici.
Non devi utilizzare le scale idrauliche per portare i pezzi da un piano all’altro e non devi occuparti del successivo rimontaggio. Quindi, i vantaggi di un trasloco senza mobili sono traducibili in tempi ridotti, un numero di mezzi inferiore e una manodopera ridotta.
Da leggere: quando non conviene un trasloco fai da te
Quali sono i passaggi fondamentali?
Un trasloco senza mobili deve seguire le regole base dell’organizzazione di un trasferimento: individua quello che ti serve, fai un buon lavoro di decluttering e organizza il tutto con una serie di cartoni e imballaggi in modo da evitare danni. Ciò che fa la differenza è l’assenza delle operazioni di smontaggio, trasporto e rimontaggio dei mobili che in questa fase non ti interessano.
Cosa facciamo dei vecchi mobili?
Il nodo che dobbiamo considerare quando puntiamo a un trasloco senza mobili: perché ci troviamo in questa condizione? Forse stai lasciando casa in affitto e gli arredi non sono tuoi. Di conseguenza li lasci in sede e non hai bisogno di portarli nella nuova casa.
Non ci sono particolari attenzioni da rivolgere al processo. Tutto cambia se, invece, il trasloco senza mobili è dovuto al fatto che hai deciso di rinnovare l’arredo. E quello vecchio deve essere smaltito. Hai bisogno di portare una montagna di materiale in discarica.
Questo passaggio può essere più impegnativo del trasloco stesso, ecco perché devi contattare subito un’azienda di traslochi con servizio smaltimento mobili. Così, insieme al passaggio nella nuova casa, puoi portare i vecchi oggetti in discarica rispettando tutte le regole relative alla differenziata. Evitando anche una bella multa per qualche errore del consegnare in mobili che non ti servono più.
Attenzione alle insidie del trasloco senza mobili
Il punto che bisogna considerare in questi casi: mai sottovalutare un trasloco se non è previsto il trasporto arredi. Perché magari ci sono decine di altre criticità che possono mettere in difficoltà il singolo che decide di traslocare da solo perché non ci sono arredi.
In realtà potresti avere una serie di pacchi pesanti da portare lungo le scale e questo diventa un problema nel momento in cui non puoi usare neanche le pedane idrauliche. Quindi, mai sottovalutare i carichi di un trasloco senza mobili, elettrodomestici o arredi.
Da leggere: cosa sapere sui preventivi del trasloco
Quale trasloco scegliere se non hai arredi?
In questi casi puoi optare per soluzioni specifiche, come ad esempio il trasloco fai da te che abbiamo pensato per i clienti che hanno esigenze minime. Noi possiamo aiutare le persone che devono smontare, trasportare e rimontare mobili ma anche chi ha bisogno solo di un trasporto pacchi da un punto all’altro. Questo è il famoso taxi merci, un servizio per piccoli traslochi a Roma che ci permette di essere al fianco di chi deve solo portare una serie di pacchi da un punto a un altro, senza tutti i servizi di un trasloco all inclusive.
I vantaggi di operare con un’azienda specializzata in traslochi è quello di poter scegliere il servizio ideale per ogni necessità. Senza dover pagare a tutti i costi servizi che non sono necessari. Vuoi maggiori informazioni per organizzare il tuo trasloco senza mobili?
Lascia un commento