Il mondo del trasloco dei mobili antichi e d’antiquariato è particolarmente complesso. Perché chi ha un oggetto prezioso per sé – magari con un valore non solo economico ma anche affettivo – pretende un servizio di alto livello, con tutte le attenzioni del caso. Infatti, i mobili antichi sono delicati e fragili: trasportare un orologio a pendolo o una credenza può diventare un’impresa.
Perché basta un passo falso per provocare danni irreparabili. Non a caso, il trasloco dei mobili d’antiquariato è un’operazione che chiama in causa diverse professionalità. Ma, soprattutto, include l’intervento di una ditta specializzata nei traslochi. Noi, in base alla nostra esperienza, possiamo dare una serie di consigli di base per guidare chi è in procinto di traslocare oggetti preziosi e opera d’arte.
Table of Contents
Inizia dalla valutazione dei tuoi mobili
Il primo passo per gestire il trasloco degli oggetti antichi e di lusso, nello specifico trasportare mobili e suppellettili antichi, è la valutazione di un antiquario. Ovvero un professionista che si occupa proprio degli arredi d’epoca e che può fare una stima precisa del valore di un determinato arredo o di un oggetto. In questo modo hai ben presente cosa devi gestire e con quale attenzione procedere.
Di base, un’azienda per traslochi professionali deve sempre gestire i mobili da traslocare con la massima attenzione possibile. Ci sono servizi che, altre al trasporto, gestiscono lo smontaggio e il rimontaggio dei mobili in modo da gravare il meno possibile sul tempo del cliente. Il tutto viene eseguito senza danni agli arredi e quando si traslocano mobili antichi tutto questo è ancora più importante.
Da leggere: come fare trasporto mobili a Roma
Scegli chi può assicurare i tuoi mobili
Quando decidi di iniziare il lavoro di trasloco dei mobili antichi e d’epoca, devi avere delle conferme da parte dell’azienda che si occupa di questi passaggi. Nello specifico, controlla che ci sia un’assicurazione sui trasporti e comunica le caratteristiche dei tuoi mobili.
Compreso il valore economico che hai ottenuto dalla valutazione ufficiale da parte dell’antiquario. In questo modo, l’azienda che si occupa del trasloco può darti conferma o meno della possibilità di effettuare il trasferimento mobili e delle precauzioni da prendere.
Verifica eventuali problemi strutturali
Il vero problema del trasloco dei mobili d’epoca: sono fragili. Certo, devi prestare attenzione comunque a colpi e cadute per evitare graffi, ammaccature e rotture. Ma questo vale per qualsiasi mobile, cassapanca, armadio, libreria, cassettone o tavolo da salotto.
Quelli antichi, inoltre, possono essere debilitati e indeboliti da tarli, crepe e umidità. E una manovra errata non porta solo a un problema estetico: potrebbe esserci un cedimento vero e proprio con danni irreparabili. Quindi, l’antiquario oltre a fare una stima economica dovrebbe individuare eventuali punti di criticità che devono essere comunicati nel dettaglio all’azienda che si occupa del trasloco.
Anche se specializzata nel trattare oggetti preziosi e delicati, non si può certamente immaginare la presenza di un problema strutturale in un letto d’epoca o in un’antica specchiera, in uno scrittoio o in un comoncino che all’apparenza sembra molto resistente.
Inizia a smontare quello che serve
Molti mobili antichi possono essere trasferiti scegliendo la soluzione più semplice: iniziando a smontare parti semplici e poco impegnative come ad esempio cassetti di una credenza, piedi o vetro di un tavolino. Il punto è che, spesso, i mobili d’epoca non seguono una logica componibile come quelli contemporanei: a volte sono oggetti di arredamento che nascono da un unico pezzo di legno massello.
Quindi non possono essere smontati. Oppure, quest’operazione può essere svolta solo da un falegname professionista e non è detto che il risultato sia privo di conseguenze. Se lo smontaggio può essere fonte di rotture o altri danni si procede con il trasporto per intero.
Imballa tutto con grande cura
Questa è la fase più delicata. Una volta pulito e smontato, per quanto possibile, il tuo mobile puoi iniziare a imballare. Scegli materiale in grado di proteggere e non graffiare la struttura: copri ogni parte con pluriball e fogli di gommapiuma in modo da evitare urti.
Poi, posiziona gli oggetti nel camion da trasloco in modo da evitare sbalzi e scossoni. Coperti i mobili con strati di cartone spesso, puoi scegliere delle cinghie per assicurare il carico ed evitare che si muova liberamente nello spazio dedicato al trasporto.
Se possibile, fai un trasporto dedicato solo ai mobili antichi in modo da scongiurare il fatto che diventino appoggio per altri oggetti. Se stiamo parlando di un’opera d’arte o un mobile d’epoca costoso o delicato, si possono organizzare dei trasporti speciali per avere uno spostamento assicurato e di massima sicurezza. Nello specifico, in questi casi gli oggetti vengono assicurati in casse di legno sigillate.
Da leggere: come imballare i bicchieri di cristallo
La centralità dei nostri professionisti
Uno dei passaggi che non possono essere ignorati quando traslochi mobili di pregio, antichità e altre strutture del genere: la professionalità delle persone che devono occuparsi del trasporto, del passaggio da un piano all’altro, dell’organizzazione generale del lavoro. In questi casi, puoi contare sui nostri operatori: manda un’email per organizzare ogni dettaglio. Ed evitare brutte sorprese.
Lascia un commento