Oggi, traslocare un computer è un problema da affrontare sia a casa che in azienda. Chiaramente se devi cambiale sede del tuo ufficio e hai decine di macchine da trasportare sei di fronte a un problema differente. Soprattutto se insieme ai monitor e ai case del computer devi trasferire anche dei server. Ovvero delle macchine molto potenti (e costose) utilizzate per archiviare i dati per il lavoro.
In realtà non c’è grande differenza tra il traslocare un computer o un server, c’è bisogno della stessa attenzione per i dettagli. Ci troviamo di fronte ad apparecchiature delicate che impongono massima cura sia per gli urti e le cadute che per i rischi legati a umidità, esposizione alle fonti di calore e alle cariche elettrostatiche. Vuoi organizzare un trasloco e assicurarti che tutto vada nel modo giusto?
Table of Contents
Smonta i computer con il massimo ordine
Primo punto da rispettare se vuoi traslocare un computer con successo. Non farti trascinare dalle fasi organizzative del trasloco, non pensare semplicemente a spegnere il computer e metterlo in una scatola per portarlo nella nuova abitazione. Se si tratta di un PC desktop avrai diversi elementi da mettere in ordine tra cablaggi, periferiche, monitor e corpo macchina. Come procedere in questi casi?
Molto semplice. Dopo aver spento il computer e staccato la spina dell’alimentazione procedi con tutti gli altri cavi: separa la macchina dalle periferiche e organizza i fili in modo da non confonderli o perderli. Fai lo stesso con tutto ciò che si trova intorno al computer.
Se serve utilizza le etichette per i cavi: ti aiutano a riconoscere i fili una volta smontati (utile se hai tanti accessori e devi traslocale più macchine). Personalmente preferisco le etichette bianche che si attaccano sul cavo come adesivi, senza occupare spazio.
Da leggere: come traslocare e imballare i tuoi beni durante il trasloco
Imballa tutti gli elementi nel modo giusto
Siamo arrivati alla fase delicata: per traslocare un computer – con relativo monitor e tastiera, stampante e mouse – devi imballare il tutto. Punto di partenza? Parliamo di oggetti che temono l’acqua, gli urti laterali, gli schiacciamenti, le cadute improvvise da bassa altezza, e la polvere ma anche le cariche elettrostatiche. Quindi devono essere trattati nel miglior modo possibile.
Ogni elemento deve presentare uno strato di pluriball per assicurare una prima protezione. Poi si inserisce il tutto in una scatola di cartone resistente: monitor, stampante e corpo principale vanno in scatole separate e magari puoi aggiungere scanner e mouse in una delle confezioni. Condizione essenziale: riempire gli spazi vuoti in modo eliminare zone di movimento per gli urti.
Ma attenzione a ciò che potrebbe causare pulviscolo e piccoli elementi che si infilano nelle aperture del PC. Pezzi di polistirolo che si sbriciolano potrebbero essere nocivi per il laptop. Una soluzione interessante è la copertura per il computer: in commercio esistono delle cover sia per il monitor che per la tastiera e il case che puoi utilizzare per proteggere il tutto da polvere, trucioli e acqua.
Aggiungi etichette e materiale tecnico
Una piccola attenzione: sulle scatole di cartone per il trasloco, rigorosamente a due onde minimo, ricorda di aggiungere le etichette per riconoscere subito il contenuto: sarà più facile evitare errori e rimontare i computer dopo il trasloco. Inoltre, valuta se è necessario aggiungere delle coperture contro le cariche elettrostatiche. Le riconosci subito, sono in materiale plastico color rosa.
Se le confezioni rimangono spesso a contatto con altre attrezzature o devono subire diversi passaggi e soste in magazzino conviene tutelare le tue macchine. Soprattutto se stai facendo un trasloco in azienda e non devi assolutamente perdere i dati dei tuoi hard disk.
Trasporta i computer con massima cura
Dopo aver imballato i computer con l’attenzione necessaria per ridurre gli spazi interni alle scatole – motivo principale di ogni urto e rottura – arriva il momento più delicato: il trasporto. Assicurati di spostare tutte le scatole facendo attenzione a cadute, schiacciamenti e compressioni. Una confezione con dentro monitor, corpo macchina e stampante no deve fare da base ad altri carichi pesanti.
Molta cura deve essere posta anche al trasporto del computer portatile, il laptop. Conviene metterlo in uno zaino imbottito specifico da portare con sé. Altrimenti si rischia di confondere questo oggetto con qualcosa di meno fragile e romperlo durante il trasporto. Cosa che comunque non avviene se ti affidi a un’azienda traslochi professionale e dai indicazioni precise sulla fragilità del contenuto.
Durate il trasferimento assicurati di aver sistemato le scatole dei computer in zone alte e senza pesi eccessivi in fase di schiacciamento o pressione. Cura la movimentazione dei carichi in modo da limitare gli urti e fai arrivare tutte le scatole della zona ufficio nelle stanze dedicate. Non capovolgere i pacchi, mantieni sempre il verso giusto durante il trasporto e apri con delicatezza. Niente taglierini affondati.
Da leggere: cosa fare il giorno prima del trasloco
Chi ti aiuta per traslocare un computer?
Di sicuro hai bisogno di un’azienda professionale che può seguirti in ogni passaggio e non solo nell’imballaggio e nel trasporto dei computer. Se devi traslocare un ufficio e hai bisogno di massima sicurezza per le tue macchine non puoi improvvisare. Lo stesso vale per altri traporti speciali, per il deposito sorvegliato o per lo sgombero di cantine e mansarde con relativo smaltimento rifiuti elettrici.
Lascia un commento