Quando vuoi organizzare un trasloco devi considerare anche la presenza di imballaggi speciali. Non tutto può essere risolto con scatole di cartone, pluriball e gommapiuma: in alcuni casi devi avere a disposizione delle strutture e dei materiali in grado di garantire performance elevate. O comunque delle caratteristiche tali da evitare danni a ciò che hai deciso di trasportare nella nuova casa.
O nella sede aziendale. Infatti, spesso l’esigenza di utilizzare imballaggi speciali si riscontra soprattutto dove ci sono materiali delicati o strutture particolari da spostare. E che magari non possono essere sistemate in normali scatole per il trasloco robuste. Cosa sapere su questo fronte? Ecco una serie di indicazioni utili per scegliere tutto ciò che serve per fare un trasloco particolare in sicurezza.
Table of Contents
Cosa sono gli imballaggi speciali, definizione
Con questo termine intendiamo delle strutture di contenimento e trasporto progettate per soddisfare esigenze specifiche. Ad esempio quelle di protezione, trasporto e conservazione di prodotti che richiedono particolari condizioni di stoccaggio e movimentazione. O che sono particolarmente sensibili a fattori ambientali come l’umidità, la temperatura o la pressione che si registra all’esterno.
Gli imballaggi speciali, soprattutto in fase di trasloco, sono importanti per trasportare prodotti fragili, sensibili, pericolosi o costosi. Ad esempio, si usano spesso per spostare prodotti chimici e alimentari, farmaci, dispositivi medici devono mantenere la temperatura o l’umidità stabile. Molto comuni gli imballaggi per traslocare componenti elettronici. Questi elementi aiutano a ridurre il rischio di danni.
Da leggere: come risparmiare denaro quando traslochi
Perché gli imballaggi speciali sono importanti
Come puoi ben immaginare, durante il trasporto e la movimentazione dei prodotti può succedere di tutto. Eventuali danni a cose o persone si riducono al minimo se eviti di fare un trasloco fai da te se ci sono oggetti particolari da trasportare. E magari ti affidi alle mani esperte di chi fa questo lavoro da tempo. Così ti può aiutare anche a scegliere l’imballaggio speciale adeguato allo scopo.
Queste strutture, composte solitamente da proprietà particolari, sono utili perché permettono di spostare oggetti delicati o con forme particolare senza danni. Mantenendo un livello di sicurezza adeguato sia per le persone che lavorano al trasloco, sia per l’ambiente. Infatti, questi prodotti per gli imballaggi speciali riducono gli sprechi e le perdite di prodotto, limitando l’uso di materiali pericolosi.
Alcuni tipi di imballaggi con proprietà speciali
Come puoi ben immaginare, la quantità di imballaggi speciali presenti sul mercato è infinita. Ci sono prodotti adatti a ogni esigenza e chi vuole organizzare un trasloco senza stress deve prendere in considerazione anche questa possibilità. Ovvero quella di acquistare dei prodotti per imballare oggetti con proprietà specifiche. Ecco da dove inizia la nostra selezione per traslocare in sicurezza.
Antiurto
Il punto di partenza per l’imballaggio speciale: le soluzioni che limitano gli urti. Ma anche gli schiacciamenti e le pressioni. Se stai imballando qualcosa di fragile prendi in considerazione l’idea di utilizzare scatole a tripla onda e rivestite in Kraft: sono perfette per evitare danni seri a cose e oggetti delicati. Se cerchi qualcosa di specifico puoi utilizzare soluzioni imbottite con gommapiuma o pluriball.
Ignifugo
Un tipo di imballaggio molto particolare, dedicato a trasporti eccezionali. Infatti, il materiale ignifugo garantisce il rispetto delle norme di sicurezza rispetto alla possibilità di evitare il propagarsi delle fiamme. Chiaramente, a tutti noi fa piacere avere un imballaggio del genere anche per trasportare merce comune. Ad esempio per conservare i vestiti e metterli nelle scatole di cartone senza rischi.
Antistatici
Continuiamo la lista dei possibili imballaggi speciali, adatti a un trasloco, con gli involucri antistatici. Le confezioni, le scatole e le buste che rispondono a queste caratteristiche sono ideali per traslocare macchine e attrezzature elettroniche delicate che potrebbero essere danneggiate dalle cariche elettrostatiche. Che possono formarsi in qualsiasi momento, anche in casa grazie a uno sfregamento.
Isotermici
Altra tipologia di imballaggi speciali: quelli noti come isotermici. Quali sono le caratteristiche? Queste soluzioni sono progettate, usando le tecnologie più avanzate, per mantenere la temperatura all’interno sempre costante, sia durante il trasporto che in fase di stoccaggio. Questo tipo di imballaggio è spesso utilizzato per prodotti che richiedono una temperatura controllata, come alimenti e farmaci.
Ecco perché si parlava di traslochi aziendali e imballaggi speciali, difficilmente in una casa avremo necessità di trasportare campioni biologici. Ma alimenti nel congelatore sì. Di solito si cerca di smaltire tutto prima del trasloco ma se hai delle scorte nel freezer in cantina che non vuoi perdere hai bisogno delle famose buste termiche per trasportare surgelati. Anche queste rientrano negli imballaggi speciali.
Idrorepellenti
Tra i diversi imballaggi speciali ricordiamo quelli impermeabili all’acqua, completamente idrorepellenti. Sono condizioni adatte agli oggetti che non devono bagnarsi per alcun motivo al mondo. Di solito sono apparecchiature elettriche particolarmente delicate ad aver bisogno di queste strutture, ecco perché il trasloco di uno studio medico potrebbe chiedere queste confezioni di sicurezza.
Da leggere: cosa fare il giorno prima del trasloco
Come scegliere i migliori imballaggi speciali
Vuoi imballare e proteggere i tuoi beni durante un trasloco? Se hai deciso di traslocare in autonomia e hai materiale molto delicato da spostare potresti avere dei problemi. Non solo perché spesso non basta un furgone per la movimentazione servono dei camion per il trasloco con caratteristiche particolari. Ma sono necessari anche imballaggi specifici e strutture per la movimentazione dei carichi. Da dove inizia il tuo trasloco professionale e in sicurezza? La risposta è semplice: devi chiedere un preventivo gratuito.
Lascia un commento