I montacarichi per traslochi sono delle soluzioni utili per velocizzare e migliorare diversi aspetti del tuo lavoro di trasferimento della merce e degli oggetti pesanti da un punto all’altro della città. E potresti utilizzare questo parametro per scegliere meglio la tua azienda per traslochi dato che se hai la possibilità di sfruttare uno strumento del genere sarà sicuramente più facile affrontare un lavoro impegnativo.
Se, ad esempio, devi traslocare una villa o una casa particolarmente grande hai bisogno di un montacarichi. Lo stesso si può dire se devi fare il trasloco di un’azienda o un ufficio. In alcune circostanze questo mezzo di trasporto per i pesi, simile a scale idrauliche e pedane, possono fare la differenza. Vuoi maggiori informazioni? Ecco cosa devi sapere sui montacarichi per traslochi e come usarli al meglio.
Table of Contents
Cosa sono i montacarichi, una definizione
Prima di approfondire il tema dei montacarichi per trasloco cerchiamo di capire cosa sono, in generale, questi attrezzi. Il montacarichi, in linea di massima, è un attrezzo meccanico di sollevamento progettato per il trasporto di materiali o merci da un livello a un altro all’interno o all’esterno di un edificio. Questo dispositivo può avere una cabina o una piattaforma mosso da un sistema di sollevamento.
Ovviamente c’è un sistema di controllo che gestisce la movimentazione del carico, la velocità e la frenata. Il montacarichi può essere azionato manualmente o automaticamente e può essere progettato per il trasporto verticale o inclinato di materiali o merci di varie dimensioni e peso. Proprio questi casi possono far comodo a chi deve organizzare un trasloco. Come puoi ben capire, se hai bisogno di spostare gran quantità di oggetti fa comodo avere un sistema in grado di occuparsi di questo lavoro in modo automatico.
Da leggere: carrelli e pedane con le ruote
Quanti tipi di montacarichi esistono?
Diversi. in primo luogo dobbiamo fare conoscenza con i montacarichi a pedana: sono quelli utilizzati per i traslochi. Si montano su automezzi che consentono di raggiungere l’indirizzo, hanno una piattaforma che può essere sollevata e abbassata. È ideale per trasportare mobili e oggetti pesanti evitando scale o ascensori. Poi ci sono i montacarichi a catena usati soprattutto negli edifici storici.
Va bene anche nelle situazioni in cui bisogna operare in spazi ristretti. Lo stesso si può dire del montacarichi a braccio, perfetto per le aree ad alta densità abitativa e dove non si può arrivare con l’automezzo. Una curiosità: ad Amsterdam molte case hanno dei ganci sul tetto che sporgono: sono dei montacarichi per traslochi già pronti, in queste zone è impossibile far passare i mobili in casa e lo stesso vale per altre forme di pedane. Quindi si usano i ganci con le carrucole per sollevare e far scendere i mobili dalle case.
Quando usare i montacarichi per traslochi
Una variante di questi strumenti meccanici sono i montacarichi per traslochi. Ovvero una struttura particolarmente resistente e inclinata, con una pedana per il posizionamento degli oggetti che si muove in diagonale per raggiungere i diversi livelli di un palazzo o una casa. Il montacarichi per traslochi viene spesso utilizzato per sollevare mobili e altri oggetti pesanti dalla strada o dal marciapiede fino al piano.
Questo attrezzo si può usare sia per il trasloco di un appartamento in un condominio, sia per una casa a più piani. Il suo compito è quello di salire o scendere mobili, scatole ed elettrodomestici. Evitando così di dover trasportarli a mano o ascensori stretti. Fare un trasloco trasportando mobili e oggetti pesanti nelle scale di un palazzo non è mai facile, ed è potenzialmente pericoloso.
Ci vuole permesso per usare i montacarichi?
In primo luogo bisogna avere un patentino da ascensorista per utilizzare un montacarichi per trasloco. Questi strumenti sono particolarmente pericolosi se non vengono utilizzati da persone con competenze approfondite sia nella gestione delle manovre per avvicinare la scala, sia nella movimentazione dei carichi e dei pesi con cui caricare le pedane. Inoltre bisogna essere in grado di valutare la posizione della macchina sulla strada considerando la sicurezza sia per le operazioni che per il traffico.
Inoltre, per usare il montacarichi da trasloco bisogna chiedere il permesso al condominio o ai vigili urbani per occupare il suolo un numero di ore utile al trasferimento. Quindi, per dare un punto definitivo a chi vuole usare un montacarichi per il trasloco, bisogna ricordare che servono permessi e autorizzazioni specifiche. Non si può improvvisare. Così come non basta un furgone per fare un trasloco, e ci vogliono camion specifici, in questo caso bisogna procedere con professionalità.
Da leggere: scatole per il trasloco di piatti e bicchieri
Conviene noleggiare montacarichi per traslochi?
Questa è una delle opzioni possibili. Chiaramente non è utile acquistare un montacarichi per traslochi a meno che tu non abbia una ditta che si occupa di questo lavoro. Puoi sicuramente puntare all’opzione noleggio ma devi sempre considerare la possibilità di usare al meglio questo strumento. Infatti, non è facile sfruttare un montacarichi per traslochi e di solito il noleggio è sempre con operatore.
Spesso questa condizione viene preferita da chi effettua un trasloco per aziende e vuole una soluzione indipendente. Ma è vero che se hai a disposizione un servizio specializzato e all inclusive si può affidare l’uso dei montacarichi per traslocare alle ditte con competenze specifiche. In questo modo si può includere, oltre al noleggio autoscale e pedane mobili per il trasporto carichi, anche altri servizi fondamentali per un trasloco comodo e sicuro. Come ad esempio il deposito, lo smaltimento mobili e lo sgombero cantine.
Anche in questi casi è possibile gestire tutto con il contributo di un’azienda specializzata. Sia nell’uso dei montacarichi per traslochi che in tutte le altre attività necessarie per la movimentazione dei carichi pesanti. Vuoi maggiori informazioni su chi ti può aiutare a traslocare?
Lascia un commento