Devi traslocare? Sei nel posto giusto!

Richiedi un preventivo personalizzato a professionisti del settore

Imballaggio con schiuma: vantaggi e svantaggi per il trasloco

Uno dei problemi tipici per chi deve organizzare un trasloco efficace: trovare la giusta soluzione per evitare danni a ciò che stai trasportando. Meglio usare il pluriball o la carta Kraft? In molti casi può essere utilizzato l’imballaggio con la schiuma, una possibilità che ti consente di mettere in sicurezza tutto ciò che hai messo nei cartoni e che devi trasportare da un domicilio a un altro senza danni.

Imballaggio con schiuma: vantaggi e svantaggi per il trasloco

Le opzioni a disposizione sono tante: c’è chi preferisce proteggere gli oggetti per il trasloco con il pluriball, altri puntano sulle chips di polistirolo. Ma l’imballaggio con la schiuma permette di lavorare con la giusta flessibilità. E se sei in procinto di preparare i pacchi da trasportare nella nuova casa ti può fare comodo leggere questa guida dedicata proprio al mondo dei pannelli morbidi.

Cos’è l’imballaggio con schiuma, definizione

Prima di valutare se acquistare o meno questo prodotto per l’imballaggio dei tuoi oggetti durante il trasloco è giusto capire di cosa stiamo parlando. La schiuma che utilizziamo in questi casi è il polietilene espanso, un prodotto dalle caratteristiche eccezionali nel campo della logistica e dal trasporto di oggetti delicati. Come sottolinea anche Wikipedia, ci troviamo di fronte a uno strato spugnoso:

La sua struttura cellulare, che lo rende particolarmente leggero e idoneo all’utilizzo nel settore dell’imballaggio e dell’isolamento termo-acustico.

Il materiale è morbido e leggero, si vende principalmente come fogli di spessore e dimensioni variabili. All’ingrosso si può trovare in bobine ma al dettaglio si vende con soluzioni più semplici da utilizzare e smaltire: puoi trovare imballaggi con schiuma con spessori differenti che vanno da 0,5 mm fino a 25 mm, un valore che permette di variare la capacità di assorbire urti.

Da leggere: come traslocare e imballare una TV

Quali pannelli di polietilene espanso comprare

Acquistare dei fogli per l’imbottitura con schiuma espansa, soprattutto quando si procede con la protezione dell’imballaggio, prevede alcune precisazioni: cosa sapere prima di fare scorta e preparare il tuo trasloco sicuro e senza imprevisti o rotture? In primo luogo dobbiamo registrare la presenza di tre densità differenti: bassa, media e alta. Quest’ultima soluzione è perfetta per gli usi intensivi.

L’HDPE – acronimo di high-density polyethylene – da un punto di vista strutturale presenta un numero minore di ramificazioni, questo vuol dire che la forza tra le molecole e la resistenza alla trazione sono superiori rispetto ad altri prodotti a media o a bassa densità.

Inoltre, hai una resistenza al calore superiore. Però il polietilene ad alta densità non è tra le soluzioni preferite per creare fogli di schiuma da imballaggio per un normale trasloco, in questo caso possiamo accontentarci della bassa densità: è adatta per i tuoi scopi. Anche perché la puoi trovare non solo a forma di rettangolo, perfetta nei pacchi. Inoltre puoi lavorare con forme diverse:

  • Angoli.
  • Profili.
  • Tubolari.

In linea di massima puoi utilizzare i fogli più spessi per creare un fondo nei pacchi. In questo modo puoi ammortizzare situazioni in cui – ad esempio – il pacco viene trasportato su un camion per la logistica e si affronta una strada con buche. Nel caso dei nostri traslochi a Roma, ad esempio, ci affidiamo solo ad autisti con esperienza e studiamo con cura il tragitto da affrontare per il trasferimento.

Questi rischi sono ridotti al minimo. Ma l’imballaggio con i fogli di schiuma ammortizzante serve proprio a questo. Inoltre, profili e angoli aiutano a lavorare con gli oggetti più pesanti ma anche delicati come, ad esempio, quando devi traslocare un frigorifero.

Pregi e difetti dell’imballaggio con schiuma

L’imballaggio con schiuma offre diversi aspetti positivi per chi si occupa di questo lavoro: è economico, facile da reperire ed efficace. Non è abrasivo, è isolante e riciclabile. Inoltre puoi scegliere lo spessore che desideri per affrontare il trasloco di oggetti fragili.

Alcune soluzioni possono avvolgersi intorno all’oggetto insieme al pluriball per protezione extra. Se hai bisogno di un prodotto specifico puoi puntare su delle foam particolari, in cui il materiale assorbente è chiuso in delle camere di plastica e assume la forma utile.

Ok, sembra che non ci siano alternative: l’imballaggio con schiuma è ciò che ci vuole per trasportare oggetti fragili e preziosi quando fai un trasloco delicato. In realtà non è così, anche questo prodotto ha i suoi aspetti negativi. Ad esempio, la sua struttura spugnosa è sensibile all’acqua: trattiene il liquido, quindi è sempre buona norma non lasciare che si bagni ed evitare luoghi umidi.

Da leggere: come imballare piatti e bicchieri

Basta l’imballaggio con schiuma nei pacchi?

No, questa è solo una delle opzioni che puoi sfruttare per ottenere un grande risultato. Ovvero un trasloco sicuro e senza inconvenienti.Ci sono diversi prodotti per imballare e proteggere le scatole del trasloco ma, soprattutto, hai bisogno d un servizio professionale che ti aiuti a evitare i classici inconvenienti di una gestione improvvisata dello spostamento e movimentazione dei pacchi.

Lascia un commento

Call Now Button