Devi traslocare? Sei nel posto giusto!

Richiedi un preventivo personalizzato a professionisti del settore

Come si carica un furgone per il trasloco?

Caricare un furgone per il trasloco non è facile perché l’imprevisto è dietro l’angolo. Basta una disattenzione, una svista o una leggerezza per andare incontro a uno degli incubi peggiori per chi sta cambiando casa e trasportando i propri beni da un indirizzo all’altro. Ovvero, ritrovarsi con pacchi di oggetti rotti: piatti, bicchieri, vasi ma anche monitor ed elementi elettronici tipo piccoli elettrodomestici.

Caricare un furgone per il trasloco

Tutto questo senza dimenticare che sbalzi scossoni possono portare ammaccature e graffi a mobili che hai deciso di non buttare e mantenere nella nuova casa. Insomma, saper caricare un furgone da trasloco non è un dettaglio ma un aspetto centrale del lavoro di trasferimento di domicilio. Quali sono le regole base che deve rispettare un professionista della movimentazione merci?

Volume e capacità di carico del furgone

Prima di iniziare qualsiasi attività di carico dei vari elementi e pacchi imballati devi capire qual è la capacità offerta dal furgone. Ci sono modelli che hanno una combinazione di lunghezza, altezza e larghezza che consentono di portare un gran numero di colli in totale sicurezza. Ma per avere una panoramica chiara bisogna valutare anche peso massimo sopportato una volta riempito al meglio.

Da considerare le dimensioni per eventuali passaggi in zone particolari. Non sempre la soluzione migliore è il furgone più grande: se devi fare un trasloco nel centro storico di Roma, ad esempio, devi affrontare strade strette: servono mezzi capienti ma poco ingombranti.

Da leggere: come gestire il caricamento e lo stivaggio per il trasloco?

Lavora sulla distribuzione del peso

Ecco uno degli aspetti più importanti per caricare un furgone da trasloco. Infatti, per garantire sicurezza all’intera operazione devi lavorare in modo da sistemare i vari oggetti per garantire un peso omogeneo, senza eccessi perso destra o sinistra.

Ciò porterebbe il furgone a essere difficile da guidare o pericoloso. Carica gli oggetti più pesanti più vicini possibile alla base. Questo è fondamentale per avere il centro di gravità il più basso possibile ed evitare che il furgone diventi impossibile da gestire.

Ricorda che il libretto d’istruzione del furgone o dell’autocarro che stai usando per il trasloco dovrebbe indicare a chiare lettere e numeri qual è il peso consentito per asse. I mezzi sono pensati per trasportare carichi importanti, è il loro lavoro specifico. Però hanno sempre un massimo da rispettare: distribuisci il peso, mantieni il carico basso e non superare le soglie raccomandate.

Attenzione al materiale pericoloso

Capita soprattutto durante un trasloco in azienda, dove potrebbero esserci delle condizioni particolari ed esigenze specifiche. In sintesi, presta maggiore attenzione a tutti quei prodotti che potrebbero essere pericolosi per il trasporto in sé. Ad esempio, oggetti infiammabili o dannosi nel caso in cui dovessero rovesciarsi. In questi casi devi attenerti alla normativa specifica in Italia dell’ACI.

Una piccola attenzione che può fare la differenza: elimina quello che non serve prima del trasloco, un buon decluttering sarà tutto più facile. Quimdi, un servizio di smaltimento mobili a Roma può aiutarti ad anticipare e risolvere problemi inutili.

Dai stabilità al carico e agli oggetti

Noleggiare un furgone per il trasloco ti impone una serie di riflessioni sulla sicurezza. Devi occuparti in prima persona del fissaggio dei pacchi e dei mobili: questo può avvenire con delle fibbie di sicurezza o con delle funi. O magari con cinghia a cricchetto, corde elastiche, rete da carico o dispositivi simili e dedicati alla messa in sicurezza dei beni. Ciò che bisogna sicuramente ricordare è testare.

Testare cosa? Semplice, la tenuta durante le frenate e le curve ma anche quando si affrontano strade scoscese. Devi utilizzare appigli solidi e strutture resistenti, soprattutto verificare che gli oggetti non si muovano in frenata o durante le curve. Caricare un furgone vuol dire saper rispettare gli spazi e creare una condizione in cui non ci sia spazio per ulteriori oscillazioni da parte dei pacchi.

Da leggere: meglio un furgone o un camion per il trasloco?

Assicurati di guidare in sicurezza

Un altro consiglio per assicurarti stabilità e sicurezza: controlla la condizione del furgone. Le gomme devono essere gonfiate in modo da poter sopportare il carico extra senza compromettere la manovrabilità e le sospensioni non devono avere problemi. Ovviamente un check ai freni è consigliabile prima di effettuare un trasferimento e gestire grandi quantità di mobili, pacchi, arredi ed elettrodomestici.

Come anticipato, assicurati che il peso sia distribuito su entrambi i lati del furgone, in modo che il carico sia omogeneo e il camion scelto per il trasloco più facile da guidare. Ma anche sicuro. A tal proposito ricorda di mettere gli oggetti più pesanti vicino alla cabina in basso, e quelli più leggeri sul fondo in alto cercando di rimanere più bassi possibili in questo equilibrio.

Queste attenzioni ti aiuteranno a guidare in sicurezza ed evitare brutte sorprese una volta che inizi il viaggio verso la nuova casa. Vuoi evitare queste preoccupazioni e lasciare tutto in mano ai professionisti del trasloco sicuro e veloce?

Lascia un commento

Call Now Button