Devi traslocare? Sei nel posto giusto!

Richiedi un preventivo personalizzato a professionisti del settore

Trasporto auto per trasloco: come fare?

Il trasporto auto è un tema fondamentale quando si affronta l’argomento relativo ai traslochi, sia in città che tra regioni differenti. Si può ipotizzare anche uno scenario differente: quello internazionale. Ad esempio, ti trasferisci oltreoceano, come porti la tua macchina dall’altro capo del mondo? Prima di dare una risposta possiamo anticipare che si può fare tranquillamente, non è un’impresa impossibile.

Trasporto auto per trasloco: come fare?

Ci vuole organizzazione come in tutti i passaggi per un trasloco senza stress. Il problema è che in alcuni casi manca proprio l’elemento principale, vale a dire un’organizzazione chiara. E soprattutto professionale, capace di gestire competenze e mezzi efficaci per aiutarti nel lavoro di trasporto auto insieme a tutto ciò che si trova nella tua abitazione. Ecco qualche scenario tipico con relative soluzioni.

Elimina il trasporto auto alla radice

Una delle soluzioni estreme che ti consentono di evitare il trasferimento di una vettura durante il trasloco è quella che già conosciamo con il nome di decluttering. Ovvero eliminare quello che non serve per risparmiare sul trasloco. In pratica, vendi la tua vettura prima di iniziare lo spostamento di arredi e mobili. Oppure, se il mezzo di trasporto è molto vecchio, ti dirigi direttamente allo sfasciacarrozze.

Questa soluzione ti permette di fare lo sgombero del garage in tempi rapidi ma devi valutare  se conviene o meno questa soluzione: rischi di ritrovarti senza vettura solo perché non hai organizzato il trasferimento auto con un servizio professionale. Prima di rottamare solo perché non sai come fare il trasporto auto, informati sulle possibilità che hai a disposizione. Poi, se non ne vale la pena procedi.

Da leggere: come trovare ditte di traslochi professionali a Roma

Fai un trasporto auto in autonomia

Questa possibilità è perfetta per un trasloco nei dintorni della tua vecchia abitazione o comunque in città. In pratica, qualche giorno prima del trasferimento guidi personalmente la vettura fino al nuovo indirizzo e la parcheggi in garage. O se non è disponibile (magari momentaneamente perché è pieno di mobili o la casa è sprovvista) puoi noleggiare uno spazio privato e sicuro.

Così funziona il trasloco con deposito mobili. I vantaggi di questa condizione sono chiari: in poco tempo risolvi il problema e puoi affiancare questo passaggio a un controllo per verificare che tutto sia pronto nella nuova abitazione, sincerandoti che gli spazi siano liberi e puliti o che ci sia l’energia elettrica e tutti i servizi necessari per accoglierti. Il primo giorno in una casa nuova non è mai facile, quindi devi essere sicuro dei passi. Ovviamente poi devi tornare con i mezzi pubblici o puoi farti accompagnare da una seconda vettura.

Affidati a un servizio con bisarca

Sai cos’è una bisarca? Si tratta di una struttura per il trasporto auto in grado di ospitare più vetture attraverso delle pedane parallele (solitamente due). Ci possono essere camion bisarca – detta cicogna – che è dotato di rampe mobili per far salire le vetture. Questo mezzo è perfetto per fare una trasloco con auto ma esistono anche carrozze per i treni. Però in Italia e in gran parte d’Europa questa soluzione non è consentita.

trasporto auto in Italia

Un esempio di trasporto auto su treno – Fonte immagine

Questo è il metodo più noto per fare un trasporto auto organizzato ed efficace. Soprattutto quando si tratta di muovere una vettura in città differenti e non vuoi o non puoi guidare fino a destinazione. Il meccanismo: ti rivolgi a un’agenzia che offre questo servizio. Quindi la tua auto viene caricata su una struttura trainata da una motrice su gomma che permette di trasportare più vetture contemporaneamente.

Il principio è quello dei traslochi groupage: permetti a più clienti di effettuare un trasporto in contemporanea per abbattere i costi. Quindi si può fare un trasporto auto economico ma, al tempo stesso, efficace e veloce. Se devi fare un trasloco in regioni differenti, o anche in Europa, puoi utilizzare questi servizi che offrono anche ritiro e consegna a domicilio. Quindi nessun ritiro in deposito da parte tua.

Trasporto auto via nave o aereo

Una possibilità che riguarda soprattutto il trasporto auto internazionale. Se vuoi traslocare in paesi extra europei conviene prendere in considerazione la possibilità di arrivare a destinazione con una nave merci che trasporta container. In questo modo puoi unire sicurezza e risparmio anche se i tempi potrebbero essere lunghi. E con l’aereo? L’esatto contrario: rapidità ma costi elevati.

Da leggere: quale trasloco scegliere a Roma?

Vuoi organizzare il tuo trasloco?

Quando devi cambiare abitazione ci sono diversi aspetti da valutare. Ad esempio devi gestire i mobili e fare in modo che siano sempre protetti, devi anche occuparti delle persone che vivono in una casa e fare in modo che il passaggio sia meno stressante possibile.

Cosa ci suggerisce la guida per cambiare città in modo più semplice possibile? Se hai una vettura devi gestire anche il trasporto auto e fare in modo che la quattro ruote arrivi a destinazione senza problemi. Mentre cerchi un servizio adeguato noi possiamo aiutarti a gestire tutte le fasi per spostare mobili, pacchi, oggetti più o meno fragili da un punto all’altro della città, della regione o del paese.

Lascia un commento

Richiedi preventivoCall Now Button